Moto2 e Moto3: dal 2024 gomme Pirelli al posto di Dunlop

nuove gomme
Rosario Triolo

Rosario Triolo

Come anticipato da Sky Sport MotoGp durante il weekend di Assen, la casa italiana sostituirà Dunlop come unico fornitore di pneumatici per le classi di supporto della MotoGp a partire dal 2024 e fino al 2026 incluso

Rivoluzione gomme nel Motomondiale 2024. Pirelli subentra a Dunlop nella fornitura a Moto2 e Moto3 a partire dal 2024 e fino al 2026, come anticipato da Sky Sport MotoGp nella settimana del GP d'Olanda. Qualcosa che i team desideravano da tempo e che adesso diventa realtà, con la casa italiana che integrerà l'impegno già preso da anni nel Mondiale Superbike. E come in Superbike Pirelli proporrà alle squadre un carnet con più soluzioni per ogni gara. Pertanto le scelte di gomma non saranno più "obbligate", come avviene adesso per la Moto2 in ogni weekend. Una differenza sarà invece l'assenza della "gomma da tempo" utilizzabile solo per pochi giri. Qualunque soluzione Pirelli introdurrà, comunque, sarà fondata su un progetto nuovo non derivante da quello Superbike, se non per l'esperienza nelle corse.

Prevista una sessione di test in un lunedì post gara

 

Per favorire l'adattamento dei team e tracciare una linea di sviluppo per il prodotto, Pirelli porterà gomme prototipo a una sessione di test Moto2 e Moto3 che sarà appositamente organizzata in un lunedì post gara da qui a fine stagione. Questi test non conteranno nel cumulato di quelli concessi ai team per il campionato in corso. L'ingresso di Pirelli impatterà anche le classi propedeutiche come ad esempio il JuniorGp e la Red Bull Rookies Cup, come da tradizione consolidata sia nel percorso verso la Superbike, che nelle quattro ruote nella filiera verso la Formula 1. Un futuro anche in MotoGp? Al momento non è allo studio e negli obiettivi di Pirelli, che comunque ha deciso di investire su Moto2 e Moto3 con l'intenzione di diventare un riferimento insostituibile nel paddock del motomondiale.

Nicotera (Pirelli): "Orgogliosi che Dorna ci abbia scelto"

Così Aldo Nicotera, Senior Vice-President e Head of Moto and Cycling Pirelli: "Siamo orgogliosi che Dorna ci abbia scelti per diventare il nuovo fornitore di Moto2 e Moto3 per le prossime tre stagioni. Si tratta di un ulteriore riconoscimento della nostra autorevolezza nel motorsport e anche di un chiaro segnale di apprezzamento per il lavoro che da 20 anni svolgiamo in Superbike. Con questo nuovo accordo di fornitura, accompagneremo le giovani promesse del motociclismo, dai primi passi in questo sport fino alle competizioni di vertice, WorldSBK e MotoGP. E, fedeli alla filosofia che ci contraddistingue da anni, lo faremo continuando a utilizzare prodotti di gamma regolarmente in vendita sul mercato e acquistabili da tutti i motociclisti".

Carlos Ezpeleta: "Non vediamo l'ora di lavorare insieme"

Questo invece il commento di Carlos Ezpeleta, Chief Sporting Officer di Dorna Sports: "Siamo molto felici di dare il benvenuto a Pirelli nel paddock come unico fornitore di pneumatici per Moto2 e Moto3. Questi Campionati sono il miglior esempio nel motorsport di fucina di talenti e si distinguono anche come competizioni di alto livello, sia in termini di valore sportivo che commerciale. Quindi siamo molto felici di aver riscontrato un alto livello di interesse da parte di Pirelli e di aver raggiunto questo accordo. Dare il benvenuto a un nuovo partner sottolinea anche i forti legami e le relazioni del nostro sport con l'industry e non vediamo l'ora di lavorare con Pirelli su diversi aspetti, compresi quelli legati alle prestazioni, alla sicurezza stradale e, naturalmente, alla sostenibilità".