Superbike a Donington: prove libere a Rea. In Supersport comanda Manzi

superbike
Edoardo Vercellesi

Edoardo Vercellesi

Prove libere umide a Donington. Rea precede Razgatlioglu e la sorpresa Oettl, 7° Bautista. Manzi il migliore in Supersport

Un tipico meteo all'inglese l'ha fatta da padrone a Donington Park per la prima giornata di attività in pista. Superbike e Supersport hanno girato regolarmente al mattino, mentre le sessioni di libere del pomeriggio sono state condizionate dalla pioggia. Nella classe regina l'aria di casa sembra aver fatto bene a Jonathan Rea, autore del primo tempo in 1’27”627 nonostante i pochi giri all'attivo. Reduce da un test ad Aragon, il nordirlandese ha preceduto Toprak Razgatlioglu, unico pilota insieme ad Axel Bassani a siglare un crono con pista asciutta in FP2.

 

A sorprendere più di tutti è Philipp Oettl, che con la Ducati GoEleven stampa il terzo tempo dopo aver limato i problemi nel quarto settore. Bene Bassani quarto, come anche Alex Lowes e Bradley Ray: l'inglese di Yamaha Motoxracing conosce a menadito il tracciato e l'esperienza lo ha portato in sesta posizione. Stesso discorso per Tom Sykes, settimo davanti ad Alvaro Bautista, Michael Rinaldi e Andrea Locatelli. Quattordicesimo Danilo Petrucci, ventesimo Lorenzo Baldassarri.

Poker italiano in Supersport

In Supersport poker italiano davanti a tutti. È Stefano Manzi a siglare il miglior crono, un 1’30”177 che lo pone davanti a Yari Montella, Nicolò Bulega e Federico Caricasulo. Quinto il padrone di casa Tom Booth-Amos seguito da Lucas Mahias e Adrian Huertas, segno che la pista inglese si adatta bene alle caratteristiche della Kawasaki ZX-6R. Raffaele De Rosa chiude la top ten insieme a Niki Tuuli e al rientrante Valentin Debise.