SBK, Gara-1 a Imola: Bautista scappa e vince nel finale. Razgatlioglu e Rea sul podio

SBK
Edoardo Vercellesi

Edoardo Vercellesi

Prima gara spettacolare a Imola, con Bautista che scappa nel finale e vince ancora una volta. Razgatlioglu e Rea sul podio, poi quattro italiani

LO SPECIALE SUPERBIKE

Il ritorno della Superbike a Imola non ha deluso le aspettative degli appassionati: Gara 1 è stata all’insegna delle battaglie e del divertimento, con le condizioni di caldo torrido a rendere la situazione ancora più tesa. A vincere, ancora una volta, è stato il leader di campionato Alvaro Bautista, che sale così a diciassette vittorie in stagione eguagliando il record all time di Doug Polen e Jonathan Rea. Un’altra grande festa per Ducati, che ha presentato per questa tappa una livrea tricolore.

Le prime fasi di gara sono state concitate e spettacolari, con Axel Bassani e Andrea Locatelli a fare la parte del leone scambiandosi la prima posizione, mentre Bautista se la giocava con Rea e Toprak Razgatlioglu. Il turco ha poi guadagnato la testa seguito da Alvaro, mentre Rea ha lentamente perso terreno. La fase di studio è stata lunga e ha evidenziato un Bautista superiore, che a due terzi di gara ha rotto gli indugi nell’applauso della folla ed è andato in fuga.

Toprak ha fatto ancora una volta tutto il possibile, scattando anche dalla pole, ma non ha potuto contenere il rivale. Rea ha concluso terzo, con un quartetto di italiani giù dal podio: Locatelli è stato quarto e ha evitato il rientro di Michael Ruben Rinaldi (quinto dopo essere scattato dall’ottava casella); Bassani è crollato nel corso della gara ed è stato sfilato anche da Danilo Petrucci, chiudendo settimo. Una bella gara porta Loris Baz all’ottavo posto, con Alex Lowes e Scott Redding in top ten.