SBK, Supersport a Imola: Manzi vince con "giallo", gioia Vannucci

I RISULTATI
supersport_manzi_imola

Manzi vince Gara 1 a Imola dopo un contatto non sanzionato con Caricasulo. Schroetter e Bulega a podio, nella 300 trionfa Vannucci

LO SPECIALE SUPERBIKE

Stefano Manzi si prende di prepotenza la vittoria di Gara-1 in Supersport a Imola, non però senza un “giallo”. Scattato dalla terza posizione in griglia, il mastino di casa Ten Kate si è trovato a lottare per la seconda posizione con Yari Montella tra la curva del Tamburello e l’approccio alla Villeneuve, commettendo per sua ammissione un errore nel tentativo di sorpasso; finito lungo, poi, ha colpito il leader della gara (nonché poleman) Federico Caricasulo, gettandolo a terra. 

La direzione di gara non ha penalizzato Manzi per la manovra, decisione che ha sorpreso in primis il pilota stesso. Alla luce di quanto mostrato in prova, Caricasulo era il grande favorito per questa gara e senza di lui Manzi è stato ingiocabile. La sua fuga ha piegato la resistenza di Marcel Schroetter e Nicolò Bulega, secondo e terzo. Con questo risultato Manzi recupera nove punti sul Ducatista e scende a quarantasei lunghezze di distacco in classifica, mentre Schroetter va a +20 su Caricasulo per il terzo posto.

La gara è stata interrotta all’inizio dell’ultimo giro per una brutta caduta alla Variante Bassa che ha coinvolto Niki Tuuli e Adrian Huertas, fortunatamente senza conseguenze gravi. Bahattin Sofuoglu ha chiuso in quarta posizione davanti a Montella e a Raffaele De Rosa. Settimo Nicholas Spinelli, seguito da Tom Booth-Amos, Lucas Mahias e proprio Huertas, classificato decimo. Punti per Filippo Fuligni (11°), Luca Ottaviani (12°) e Stefano Valtulini (15°).

In Supersport 300 Matteo Vannucci coglie il primo successo del 2023 battendo con maestria Dirk Geiger. Con il gruppo che si è rotto fin dalle prime curve, la coppia di testa ha potuto costruire rapidamente un gap che poi è aumentato esponenzialmente, giocandosela all’ultimo giro. Dal gruppo degli inseguitori è emerso Jeffrey Buis a terminare il podio, con Kevin Sabatucci sesto davanti a Mirko Gennai. A punti anche Alessandro Zanca, tredicesimo.