A Barcellona si è svolta la conferenza stampa del GP Catalunya, evento di casa per i fratelli Espargaró, cresciuti vicino al circuito del Montmeló. Qui l'anno scorso Aleix esultò un giro prima della conclusione della gara: "E' stato un grave errore, ma ormai appartiene al passato, non devo prendermi una rivincita: siamo umani e facciamo tanti errori". Più sorridente Pol, tornato a brillare in Austria dopo il lungo infortunio: "Ogni giorno mi sento sempre meglio"
Marco Bezzecchi (Mooney VR46): "Non è stato facile scegliere di rinnovare con Mooney. Quando c'è la possibilità di avere una moto ufficiale, devi prenderla in considerazione. Ma sinceramente dal mio punto di vista l'aspetto umano del team è importante, nel corso degli anni ho costruito un rapporto molto saldo con i ragazzi della mia squadra, per me è importante, non ero sicuro di essere in grado di poter costruire un altro rapporto così in poco tempo. Vedere che Rossi era così interessato a me, che mi spingeva a restare, per me è stato importante. Vale è Vale, lui crede in me da tanti anni, non sarei arrivato qui senza questo team"
Jorge Martin (Pramac): "Penso di essere stato un po' sfortunato ultimamente, la qualifica era il mio punto forte, ma adesso sembra essere diventata il mio punto debole, devo ritrovare un po' di concentrazione"
Jorge Martin (Pramac): "Questo sarà un weekend interessante, mi sento competitivo, si tratta di essere concentrati e non fare errori. Mi è mancato il podio, sono arrivato terzo nella sprint in Austria, ma voglio fare meglio qui a Barcellona"
Pecco Bagnaia (Ducati): "L'esperienza in barca per l'Americas'c Cup è stata incredibile, l'ho anche guidata per un po', le sensazioni in certi momenti sono simili a quelle sulla moto"
Pecco Bagnaia (Ducati): "Mi piace molto la pista di Barcellona, anche se non sono mai andato oltre la sesta posizione. L'anno scorso alla prima curva tutti ricordiamo quello che è successo, ma se lavori bene durante il weekend, poi riesci a lottare per le prime posizioni"
Pecco Bagnaia (Ducati): "Mi sto godendo questo momento, mi piace il feeling che ho con il mio team, stiamo migliorando sempre dal venerdì alla domenica. Sono molto felice"
Inizia in questo momento la conferenza piloti, presenti in sala stampa Martin, Bagnaia, Bezzecchi e Binder
Tra poco i piloti della MotoGP entreranno in sala stampa per l'inizio della conferenza, in programma alle 17 su Sky Sport MotoGP (canale 208). Qui tutti gli aggiornamenti in tempo reale con il nostro live-blog
Il nuovo casco di Aleix Espargaró
Aleix Espargaró ha presentato sui social il casco che utilizzerà nel GP Barcellona, la sua gara di casa. Un casco ispirato alla sua famiglia: "Believe in your family", c'è scritto sul retro
Bezzecchi non esclude comunque di valutare altre possibilità per il futuro: "Per il momento resto in VR46 ma sono aperto a tutte le offerte che Ducati vorrà farmi in futuro, mi piacerebbe poter approfondire il discorso anche con loro. Ho apprezzato l'interesse del team Pramac e della Ducati, però alla fine la mia testa e il mio cuore mi dicevano di fare scegliere il team Mooney, poi io sono molto legato a Rossi: lui ha fatto tanto per me, quindi restare qui mi sembrava il minimo"
Bezzecchi, intervistato da Sandro Donato Grosso, fornisce ulteriori dettagli sul rinnovo con il team Mooney VR46: "La scelta era tra avere una moto ufficiale (nel team Pramac, ndr) oppure continuare con la squadra che mi ha permesso di arrivare in MotoGP. Ho scelto di continuare con il mio team perché per me il valore umano è molto importante, io ci tengo tantissimo alle persone che lavorano insieme a me. Si tratta di una squadra di altissimo livello, quindi ho deciso di continuare con loro"
Uno dei primi a parlare, nelle interviste che precedono la conferenza stampa, è stato Marco Bezzecchi, dopo aver firmato il rinnovo con Mooney, dove resterà anche nel 2024: "Sono contento della decisione di continuare a correre con il team Mooney VR46 anche nel 2024. Ne ho parlato tanto con Vale e Uccio (ovvero Rossi e Salucci, ndr), è stato un percorso lento e tranquillo, ma con un ragionamento dietro, anche la mia famiglia mi ha aiutato a scegliere"
La classifica del Mondiale
Dopo il successo in Austria, Bagnaia ha allungato in testa al Mondiale: ora ha un vantaggio di +62 su Martin (7° al traguardo) e un distacco di +68 su Bezzecchi (che ha chiuso terzo sul podio). QUI LA CLASSIFICA COMPLETA
Dove eravamo rimasti: il dominio di Bagnaia in Austria
La MotoGP riparte dopo il GP Austria dominato da Bagnaia. Domenica 20 agosto Pecco ha conquistato la vittoria nella gara "lunga" (chiudendo davanti a Binder e Bezzecchi), dopo aver vinto anche la Sprint del sabato.
La guida tv del GP Catalunya
Domenica 3 settembre la gara della MotoGP scatterà alle 14, da seguire in diretta tv su Sky Sport Summer (canale 201) Sky Sport MotoGP (canale 208) oppure sul web in tempo reale con gli aggiornamenti di skysport.it
Come seguire la conferenza su Sky
La conferenza stampa, in programma a Barcellona, avrà inizio alle 17: sarà possibile seguire la conferenza in diretta tv su Sky Sport MotoGP (canale 208) oppure in tempo reale con gli aggiornamenti di skysport.it
Buongiorno e benvenuti da Ivano Pasqualino al racconto della conferenza stampa del GP Catalunya