MotoGP, GP Barcellona. Aleix Espargaró: "Grave errore al Montmeló, ma ormai è passato"

A Barcellona si è svolta la conferenza stampa del GP Catalunya, evento di casa per i fratelli Espargaró, cresciuti vicino al circuito del Montmeló. Qui l'anno scorso Aleix esultò un giro prima della conclusione della gara: "E' stato un grave errore, ma ormai appartiene al passato, non devo prendermi una rivincita: siamo umani e facciamo tanti errori". Più sorridente Pol, tornato a brillare in Austria dopo il lungo infortunio: "Ogni giorno mi sento sempre meglio"

GP BARCELLONA, LA GARA LIVE

Johann Zarco (Pramac): "Barcellona è una buona posta per il mio stile, voglio usare la mia Ducati al meglio perché è una buona moto"

Johann Zarco (Pramac): "Sono arrivato qui a Barcellona con una bella energia. Ho avuto un'intera settimana che mi ha consentito di prendere le giuste decisioni, mi sono riposato, mi sono allenato bene. In Austria ho deciso di firmare per la Honda LCR, ho digerito questa decisione e adesso sono pronto a gareggiare"

Inizia la seconda parte della conferenza stampa

Finisce la prima parte della conferenza stampa, tra pochissimo avrà inizio la seconda parte della conferenza stampa, in cui parleranno Zarco (Pramac), Aleix Espargaró (Aprilia), Pol Espargaró (Gas Gas) e Marc Marquez (Honda)

Brad Binder (KTM): "Per avvicinarci alla Ducati dobbiamo migliorare il feeling dell'anteriore, questo potrebbe aiutarci nell'entrata in curva, e vorrei migliorare anche in rettilineo"

Pecco Bagnaia (Ducati): "Penso di essere migliorato rispetto all'anno scorso, mi sento nella migliore condizione possibile con il mio team, io mi sento incredibilmente bene con loro e con la mia moto"

Pecco Bagnaia (Ducati): "Abbiamo parlato con Bezzecchi della sua decisione di rinnovare in Mooney VR46, è meglio per entrambi, così se dovessimo perdere abbiamo una scusa, cioè che non avevamo la stessa moto - dice scherzando - Gli ho consigliato di restare nello stesso team, anche io penso come lui che l'aspetto umano sia fondamentale per lottare al top, lo abbiamo visto anche con Marco Simoncelli, ha vinto nel 2008 nella categoria 250 anche quando gli hanno tolto la moto ufficiale, perché per lui l'aspetto umano era più importante della moto. Penso quindi che anche Bezzecchi abbia fatto la scelta giusta"

Pecco Bagnaia (Ducati): "Ipotesi Marc Marquez in Ducati Pramac? Per lo sport non so se sarebbe meglio, per lui sarebbe meglio"

Marco Bezzecchi (Mooney VR46): "Come potrebbe essere Marc Marquez in Pramac con la Ducati ufficiale? Per lui sarebbe una buona situazione, ma bisognerebbe chiederlo a lui"

Marco Bezzecchi (Mooney VR46): "Quando ho parlato con Rossi e Uccio avevamo la possibilità di firmare un contratto di due anni, ma io ho deciso di firmare per un anno, perché fra un anno ci saranno tanti posti factory disponibili, e l'obiettivo di qualunque pilota è avere una moto factory, è lo stesso anche per me. Questo è il motivo per cui abbiamo scelto un contratto di un anno"

Brad Binder (KTM): "La nostra moto è davvero forte in top speed, abbiamo dei dati impressionanti da questo punto di vista"

Pecco Bagnaia (Ducati): "Non so se riuscirei a restare in 'panchina' per qualche Gran Premio come nel calcio, ti senti disoccupato"

Marco Bezzecchi (Mooney VR46): "Pecco è incredibile, ha un modo fantastico di gestire la moto nelle frenate in entrata"

Jorge Martin (Pramac): "Difficile dire in cosa Pecco sia meglio di noi, in alcune cose è migliore e in altre è peggiore, ma non è facile individuare una cosa. Potrei dire la frenata"

Marco Bezzecchi (Mooney VR46): "Non ho mai corso a Barcellona sul bagnato, forse è come in Argentina, dove c'è un buon grip quando piove, vedremo"

Pecco Bagnaia (Ducati): "Alcune previsioni parlano di pioggia per sabato, vediamo come andrà, anche a Silverstone pioveva e l'asfalto era scivoloso, ma in realtà è stato facile girare. Non ho mai girato a Barcellona sul bagnato"

Brad Binder (KTM): "Nelle ultime gare le cose sono iniziate a migliorare, Bagnaia è in una forma incredibile, è stato fortissimo nelle ultime gare, ma noi siamo pronti a dare il meglio, se non sarà sufficiente continueremo a lavorare"

Brad Binder (KTM): "Non vedo l'ora di salire in sella e iniziare, penso che questa pista sia buona per noi, in passato abbiamo fatto degli errori, spero di riuscire a migliorare"

Marco Bezzecchi (Mooney VR46): "Barcellona è una pista che mi piace molto, l'anno scorso ero competitivo ma purtroppo sono caduto. Spero di andare veloce come in Austria, godendomi la moto"

Marco Bezzecchi (Mooney VR46): "Dire no alla moto ufficiale non è stato facile, ma la Ducati ci sostiene comunque, abbiamo il loro supporto, cercano sempre di aiutarci e di darci consigli, fino all'ultimo momento prima della gara, per avere la migliore prestazione possibile. Sono sicuro che questo supporto non mancherà"