MotoGP, le statistiche dopo Misano: Ducati pigliatutto

MotoGp

Michele Merlino

©Motorsport.com

Terminato il dodicesimo weekend di gara della stagione, il dominio della Ducati è sotto gli occhi di tutti. Dominio che non riguarda solo il numero di podi ottenuti in stagione, ma anche il numero delle pole e delle vittorie nelle Sprint. Sarà la miglior stagione della scuderia di Borgo Panigale?

GP MISANO, GLI HIGLIGHTS

Un dato su tutti riassume il livello di dominio della Ducati: sono il primo costruttore in 20 anni che riesce a monopolizzare il podio in 5 gare in una stagione. Per trovare un valore simile o, in questo caso migliore, bisogna tornare al 2003, quando la Honda monopolizzò il podio in 6 occasioni, ed è quindi doppiamente significativo emulare questo primato risalente all’anno del primo successo Ducati, a Barcellona. Oltre a questo record/anniversario, la supremazia per Ducati si estende anche sul lato qualifiche: per la prima volta infilano 8 pole consecutive, ed anche in questo caso per trovare un precedente bisogna rifarsi a Honda, che registrò una sequenza da 8 da Valencia 2013 a Barcellona 2014. E che dire delle Sprint? Statisticamente sono ancora acerbe, non ci sono grossi numeri, e men che meno riferimenti storici, ma il dominio Ducati in questo campo è netto: 9 vittorie su 12 e 24 “medaglie” (l’equivalente dei podi) su 36.

Nelle stagioni precedenti

Con 8 gare da disputare, meglio portarsi avanti con il conteggio e fare qualche paragone con il 2022, al momento l’anno più vincente per Ducati con 12 vittorie, 16 pole e 32 podi. Certo, alla fine della stagione, dopo 20 gare. Ma dopo 12 appuntamenti, cioè allo stesso punto della stagione in cui ci troviamo ora, com’erano i totali? Ecco la comparazione dopo 12 GP degli ultimi 3 anni Ducati:

 

2021

2022

2023

Vittorie

3

7

9

Podi

14

18

25

Podi completi

1

0

5

Pole position

5

9

10

Il trend è positivo in tutti i campi, ma quello dei podi in particolare segna il miglior incremento rispetto all’anno scorso, a testimonianza che è una Ducati competitiva in molte mani. Impressionante l’incremento rispetto al 2021: dopo lo stesso numero di gare, la Ducati ha vinto 3 volte tanto e registrato il doppio delle pole!