La casa giapponese ha annunciato attraverso un comunicato la risoluzione consensuale del contratto con Marc Marquez, ora si aspetta l'ufficialità del passaggio dello spagnolo nel team Ducati Gresini. La collaborazione terminerà a fine stagione dopo 11 anni e 6 campionati del mondo vinti nella classe regina. Il pilota ringrazia con un post sui social: "Risate, lacrime, gioie, momenti duri, ma soprattutto un rapporto unico e irripetibile"
Una storia lunga undici anni che si concluderà a fine stagione. Honda e Marc Marquez, attraverso un comunicato della casa giapponese, hanno annunciato la risoluzione consensuale del contratto e la loro collaborazione terminerà a fine stagione. Una lunga storia, come detto, che si chiude dopo 6 campionati del mondo vinti nella classe regina. Ora si aspetta l’ufficializzazione dell’accordo con il team Gresini, sarà molto probabilmente questo il futuro del pilota spagnolo che dopo un lungo periodo complicato, tra infortuni e interventi, ora sembra essere tornato del tutto integro dal punto di vista fisico.
Il comunicato ufficiale della Honda
"Honda Racing Corporation e Marc Marquez hanno deciso di comune accordo di risolvere anticipatamente il loro contratto quadriennale alla fine della stagione 2023 del campionato MotoGP - si legge -. Entrambe le parti hanno convenuto che fosse nel loro migliore interesse perseguire altre strade in futuro per raggiungere al meglio i rispettivi obiettivi e traguardi e continueranno a dare il loro pieno sostegno per i restanti appuntamenti della stagione".
Il messaggio di Marquez sui social
"Abbiamo condiviso momenti indimenticabili: 6 campionati mondiali, 5 triple corone, 59 vittorie, 101 podi e 64 poli. Duro lavoro, determinazione e legame che abbiamo costruito negli anni. Risate, lacrime, gioie, momenti duri, ma soprattutto: un rapporto unico e irripetibile", con queste parole e un video postato su Instagram, Marquez ha ringraziato il team Honda dopo l'annuncio della loro separazione a fine campionato.
Le vittorie di Marquez con la Honda
- 6 campionati del mondo della classe regina
- 5 Triple Crown
- 59 vittorie
- 101 podi
- 64 pole position
- Marquez ha ottenuto la sua vittoria d'esordio in MotoGP con la Honda RC213V al GP delle Americhe ad Austin, nel 2013, diventando il più giovane vincitore della classe regina e quindi a fine stagione il più giovane campione del mondo.
- Nel 2014 ha difeso il suo titolo e ha vinto le prime dieci gare consecutive dell'anno, conquistando titoli anche nel 2016, 2017, 2018 e 2019.