In Indonesia tiene banco l'ufficialità del passaggio di Marc Marquez in Gresini, che ha monopolizzato buona parte della conferenza piloti. Bagnaia: "Marc si adatterà subito alla Ducati". Martin: "Nel 2024 credo possa già lottare per il titolo". Bastianini, Marini e Alex Marquez sono stati dichiarati 'fit', ancora da capire se arriverà l'ok per Marco Bezzecchi (che verrà visitato venerdì al circuito)
A breve parleranno Alex Marquez ed Enea Bastianini, pronti al rientro in Indonesia, insieme con Augusto Fernandez e Pedro Acosta, la coppia GasGas per il 2024
A breve la seconda parte della conferenza
Si chiude qui la prima parte della conferenza stampa piloti da Mandalika, caratterizzata da tantissime domande a Marc Marquez dopo il passaggio in Gresini
Marquez: "Dal 2017 Ducati è una delle migliori moto sulla griglia. Ma io ero sempre la miglior Honda in classifica e quindi questo mi ha aiutato a credere in me stesso. Per adesso comunque Ducati era l'opzione migliore"
Marquez: "Ogni settimana la situazione cambiava. Anche a Misano, quando ho mostrato quel video, ero al 90% sicuro di restare in Honda. Poi la situazione è cambiata e martedì scorso ho preso la decisione. Ho chiamato il mio manager e la mia famiglia e ho deciso di comunicare il tutto al Giappone"
Marquez: "Alex può darmi delle informazioni sulla moto sì, ma abbiamo parlato più del team, un team fatto di amici"
Marquez: "Se ho suggerito nomi per il mio sostituto? Ci sono tante voci, ma non so quale sia quella vera. Io auguro il meglio a Honda e per quanto mi riguarda è un arrivederci, non un addio. Presto o tardi ci ritroveremo"
Marquez: "Ho rispetto per tutti i costruttori, ma l'unica opzione per me era il contratto di un anno. In un periodo difficile hai dei dubbi su te stesso: se non mi diverto non ha senso andare in moto. Volevo tornare all'atmosfera di un team famigliare, seppur con una buona moto. Sarà una grande sfida, ma guardo sempre al divertimento, alla motivazione e al ritorno al sorriso"
Martin: "Non so che succederà, ma penso che Marc lotterà per il campionato con questa Ducati"
Bagnaia: "Marquez? Credo che guiderà la Ducati per la prima volta nei test di Valencia. Dovrà provare tante cose, ma la nostra moto si adatta a tutti gli stili di guida. E l'anno prossimo avrà un'ottima moto, perché la GP23 è un'ottima moto. Non so se lotterà per il campionato, ma srà in top 5"
Martin su Marquez: "E' una grande sfida per lui e per noi. Arriva da tanti anni con Honda e non sarà facile. Noi, invece, dovremmo misurarci con uno dei più grandi piloti della storia"
Bagnaia su Marquez: "3-4 mesi fa sembrava impossibile ma nelle ultime settimane era chiaro che fosse quella la direzione. Penso possa essere positivo: Marc troverà la miglior base possibile, si troverà a suo agio e non ci vorrà molto tempo per andare più veloce. Sarà interessante vedere cosa farà e sarà anche una bella competizione per lui"
Marc Marquez: "Sto cercando di portare almeno un mio meccanico ma non penso di poter portare tutto il mio team: non voglio distruggere il team Honda né stravolgere quello Gresini, dove arrivo e devo essere io ad adattarmi"
Marc Marquez: "Quali altre possibilità avevo? Un'opzione era quella dell'anno sabbatico, ma c'era anche qualcos'altro che non voglio rivelare. Chi mi ha aspettato è stato il team Gresini. Ma ora voglio concludere al meglio la stagione con Honda"
Marc Marquez: "Nella prima parte della stagione ero competitivo ma prendevo troppi rischi. La seconda parte la sto affrontando in maniera diversa. Ci sono stati tanti infortuni. Ho intrapreso discussioni con Honda e gara dopo gara è stato difficile. Ho allacciato contatti con Gresini e ho detto loro di aspettarmi: la mia decisione l'ho presa solo la settimana scorsa. Per la mia carriera dovevo trovare una nuova sfida e il team Gresini era il posto migliore per il 2024"
Marc Marquez: "Decisione difficile, la più dura di tutta la mia carriera: interrompere un rapporto di 11 anni con Honda è stato duro. La scorsa settimana è stata complicata a livello emotivo, ma a volte devi uscire dalla tua comfort zone. Avevo bisogno di un cambiamento per tornare a divertirmi in pista, ma io voglio continuare per ancora molti anni. C'è mio fratello nel team e la moto migliore in griglia. Sarà una grande sfida per me: hanno già ottenuto ottimi risultati con Alex e Bastianini in passato. Sto cercando di tornare a sorridere sotto il casco"
Martin: "L'anno scorso, nonostante le condizioni difficili, ero competitivo. Mi sento forte e quest'anno è totalmente diverso"
Martin: "Siamo vicinissimi, sarà un campionato di sei gare. La mia mentalità sarà la stessa, proverò a vincere gare. Il mio obiettivo a inizio stagione era essere tra i primi tre ed è già raggiunto. Il resto sarà tanto di guadagnato..."
Bagnaia: "Le gomme che useremo quest'anno le preferisco, sarà una lotta intensa"