Bautista campione Superbike 2023: decisiva la vittoria in gara 1 a Jerez

ducati
Edoardo Vercellesi

Edoardo Vercellesi

Il 39enne pilota della Ducati vince gara-1 a Jerez e si laurea campione del mondo in Superbike per la seconda stagione consecutiva dopo il titolo del 2022. In 12 round, lo spagnolo ha collezionato 25 successi in 34 gare, tre secondi ed un terzo posto: un record. Sul podio in Andalusia anche Razgatlioglu (2°) e Locatelli (3°)

LA CARRIERA DI BAUTISTA

Alla vigilia del weekend di Jerez, Alvaro Bautista aveva espresso la sua emozione all’idea di conquistare il titolo mondiale in Spagna, davanti alla sua famiglia e al suo pubblico. La festa che si è scatenata al termine di Gara 1 è stata da sogno, come volevasi dimostrare: il pilota di Ducati Aruba ha infatti completato un sabato perfetto con pole position, primo posto in gara e vittoria del campionato, celebrando sotto le tribune gremite con tanto di tuta dorata ed esplosione di petardi nella via di fuga.

Bautista nel club dei bicampioni SBK

Bautista entra nel ristretto club dei bicampioni del mondo Superbike, affiancando Fred Merkel, Doug Polen, Colin Edwards, Troy Corser, James Toseland e Max Biaggi. Lo fa al termine di una stagione che lo ha visto soffrire forse più di quanto la sua superiorità giustificasse, viste le venticinque vittorie in trentaquattro gare. L’obiettivo è comunque centrato, con un Toprak Razgatlioglu secondo anche nella gara decisiva dopo una Superpole non brillante. Il turco si è presto messo alle spalle di Alvaro, ma non ha potuto evitarne la fuga dopo i primi giri.

Gran rimonta di Locatelli, 4° Rea

Grande rimonta per Andrea Locatelli, partito decimo e terzo a fine gara, un risultato che gli consegna l’ottavo podio di stagione. Quarta piazza per Jonathan Rea davanti a Danilo Petrucci, sesto Philipp Oettl reo di aver rallentato con un giro d’anticipo sulla fine effettiva della gara. Alex Lowes chiude settimo seguito da Michael Ruben Rinaldi, punito con un long lap penalty per un contatto in fase di sorpasso che avrebbe causato la caduta di Axel Bassani. Le Honda di Iker Lecuona e Xavi Vierge completano la top-10, punti per Lorenzo Baldassarri (12°), ritirato Gabriele Ruiu.

SBK, l'ordine d'arrivo di gara 1 a Jerez

La classifica piloti aggiornata