MotoGP, 2° warning a Marini e Morbidelli per pressione delle gomme: come funziona
Nella Sprint di Valencia, Marini e Morbidelli hanno ricevuto il loro secondo warning per la regola della pressione delle gomme e sconteranno tre secondi di penalità. Ne hanno uno a testa Bagnaia e Martin, che in Spagna si giocheranno il Mondiale. Proviamo a capire cosa dice il regolamento e come questa norma può influenzare il finale di stagione
- Con la penalità di tre secondi, Marini e Morbidelli (che avevano chiuso al traguardo 14° e 15°) sono stati retrocessi al 17° e 18° posto della Sprint Race di Valencia
- Di seguito la spiegazione della regola della pressione delle gomme e i piloti sanzionati
- La regola sulla pressione delle gomme è stata introdotta a partire dal GP di Silverstone dello scorso agosto per ragioni di sicurezza
- Secondo la norma, i pneumatici devono rispettare una pressione minima di 1,9 bar (27,6 psi) per la gomma anteriore e di 1,7 bar (24,7 psi) per la posteriore, prendendo in considerazione i valori medi per il 50% del GP della domenica o il 30% della Sprint del sabato
- 1° warning: una semplice "ammonizione", è un avviso che non comporta alcuna penalità
- 2° warning: 3 secondi di penalità aggiungere al tempo di gara
- 3° warning: 6 secondi di penalità aggiungere al tempo di gara
- 4° warning: 12 secondi di penalità aggiungere al tempo di gara
- La nuova regola sulla pressione delle gomme è stata introdotta per evitare che i piloti girassero al di sotto dei valori consigliati dalla Michelin: in questa condizione si guadagna aderenza in ingresso curva con la gomma anteriore, ma si espone la gomma a maggiori flessioni e quindi rischio di cedimento
- Di seguito l'elenco dei piloti che hanno ricevuto almeno un warning in questa stagione
- 2° warning ricevuto dopo la Sprint di Valencia (il primo in Malesia): 3 secondi di penalità.
- 2° warning ricevuto dopo la Sprint di Valencia (il primo in Indonesia): 3 secondi di penalità.
- 1° warning ricevuto dopo la gara in Malesia
- 1° warning ricevuto dopo la gara in Thailandia
- 1° warning ricevuto dopo la gara in Indonesia
- 1° warning ricevuto dopo la Sprint di Valencia.
- 1° warning ricevuto dopo la gara in Malesia
- 1 warning ricevuto dopo la gara in Thailandia
- 1° warning ricevuto dopo la gara in Catalunya
- 1° warning ricevuto dopo la gara in Indonesia
- 1 warning ricevuto dopo la gara a Misano
- 1 warning ricevuto dopo la gara in Malesia
- 1 warning ricevuto dopo la gara in Thailandia
- 1 warning ricevuto dopo la gara in Malesia
- 1° warning ricevuto dopo la gara in Indonesia
- 2° warning ricevuto dopo la gara in Thailandia (3 secondi di penalità)
- Manca soltanto una gara al termine della stagione e ogni dettaglio può fare la differenza. Lo sanno bene Bagnaia e Martin, che a Valencia si ritrovano con lo stesso numero esatto di warning: uno per Pecco (ricevuto a Sepang), uno per Jorge (ricevuto in Thailandia)
- Per entrambi un eventuale secondo warning significherebbe una penalità di 3 secondi da aggiungere al tempo di gara, una sanzione che a questo punto della stagione potrebbe pesare molto sulla classifica.