A Valencia è andato in scena il 1° round del duello mondiale in conferenza. Bagnaia: "Questa volta saprò gestire meglio la pressione. Rossi? Sarà importante averlo qui". Martin: "Non ho niente da perdere, voglio godermela". A una gara (più una Sprint) dalla fine, Pecco ha 21 punti di gap su Jorge e potrebbe confermarsi campione già sabato. Intanto salgono le quotazioni di Di Giannantonio per rimpiazzare Marini in VR46. "Quando Luca si decide a fare l'annuncio...", ha scherzato Diggia
GP Valencia, venerdì Libere 1 alle 10:45 e pre-qualifiche alle 15
Di seguito il testo integrale della conferenza piloti svolta giovedì 23 novembre a Valencia, dove si corre l'ultimo Gran Premio dell'anno
Fabio Di Giannantonio (Ducati Gresini): "Siamo in un buon momento, bisogna lavorare nel modo giusto, consolidare la performanca nel modo giusto, per vincere la gara bisogna vedere come andranno le qualifiche, ma se puoi vincere una volta, allora puoi farlo un'altra volta"
Marc Marquez (Honda Repsol): "Il mio obiettivo per il 2024 è tornare a godermela, per questo ho scelto di cambiare, non penso a vincere il Mondiale. La mia più grande delusione in pista? Tornare nel 2020, il più grande errore della mia carriera"
Marc Marquez (Honda Repsol): "Le Sprint sono buone per lo spettacolo, per me non è facile fare 22 gare più 22 Sprint, è molto sfidante, qualche pilota si è fatto male proprio durante le Sprint, però fa bene allo show"
Marc Marquez (Honda Repsol): "Vincere potrebbe essere il miglior modo di salutare la Honda, ma ho avuto qualche difficoltà ultimamente. Cercherò di fare del mio meglio, godendomi il weekend con la mia gente"
Marc Marquez (Honda Repsol): "Il mio ricordo più bello alla Honda risale al 2013, quando abbiamo vinto per la prima volta in MotoGP, è iniziato tutto lì, è stato bellissimo. Ma ho tanti bei momenti in mente riguardo la Honda"
Marc Marquez (Honda Repsol): "Questo è un weekend speciale per me, è difficile concentrare le emozioni e concentrarsi sulla pista. Non mi piace dire che questa sarà la mia ultima gara con la Honda, perché non si sa mai.... Sicuramente sarà la fine di un'era, in cui sono riuscito a vincere sei titoli mondiali in 11 anni, un risultato incredibile. L'anno prossimo sarà difficile immaginarmi a lavorare con un altro team, però questa è la mia decisione finale"
Fabio Di Giannantonio (Ducati Gresini): "Il mio futuro? Sono arrivato a Valencia con un casco e una tuta, stiamo lavorando a qualcosa di bello, ho delle buone possibilità di essere in pista nei test di martedì, e magari anche in griglia nel Mondiale 2024. Aspettiamo che Luca faccia il suo annuncio del passaggio alla Honda, ma in ogni caso sembra che il team Mooney VR46 sia l'unica moto disponibile: è un team fantastico, il lavoro che fanno in Academy dietro le quinte è fantastico, è un'ottima squadra, per me sarebbe un'opportunità fantastica per imparare molto, una bella sfida"
Fabio Di Giannantonio (Ducati Gresini): "Siamo in un buon momento, abbiamo lavorato bene, siamo veloci dovunque. Tanti piloti saranno veloci, si comincia tutti da zero, in tanti avranno la possibilità di vincere qui a Valencia"
Fabio Di Giannantonio (Ducati Gresini): "La gara di Lusail è stata bellissima, vincere mi ha dato una bella energia, l'avrò rivista 20-25 volte, ho passato un bel po' di tempo davanti al cellulare a rivedere la gara. Ho pianto tanto al telefono con mio padre, era il suo sogno, il nostro sogno, quando raggiungi qualcosa di così grande pensi ai momento del passato con i tuoi genitori quando avevi una piccola moto e poi da un momento all'altro sei in MotoGP, abbiamo festeggiato insieme"
Luca Marini (Mooney VR46): "Non sarà facile questo weekend, l'asfalto è nuovo e qualcosa potrà cambiare, la temperatura più fredda sarà una bella sfida per le gomme"
Luca Marini (Mooney VR46): "Il mio viaggio con il team Mooney VR46 è stato fantastico, voglio ringraziarli, sia i membri attuali sia quelli del passato in Moto2, quindi voglio godermi questo ultimo weekend a Valencia"
Luca Marini (Mooney VR46): "Futuro alla Honda? E' sempre stato il mio sogno entrare in un team factory e aiutare una casa a sviluppare una moto, penso che si sia aperta questa opportunità, perché dopo la decisione di Marc Marquez di passare nel team Gresini si è presentate questa buona possibilità per me, cercherò di fare del mio meglio"
Luca Marini (Mooney VR46): "Le notizie sul mio futuro arriveranno presto, nei prossimi giorni scoprirete dove correrò nel 2024"
Inizia la seconda parte della conferenza piloti a Valencia
Dopo aver sentito i due rivali per il titolo, adesso è ora di ascoltare altri piloti nella conferenza stampa di Valencia: Luca Marini, Fabio Di Giannantonio, Marc Marquez, Alex Rins e Pedro Acosta
Termina qui la prima parte della conferenza stampa con protagonisti Bagnaia e Martin
Pecco Bagnaia (Ducati factory): "Il weekend del 2021 è stato molto diverso qui a Valencia, era un momento importante perché Rossi si stava per ritirare, è stato un bel Gran Premio e mi è piaciuto riguardarlo, quella volta sono riuscito a vincere con un casco dedicato a Valentino"
Pecco Bagnaia (Ducati factory): "Il consiglio migliore che ho ricevuto in questi giorni? Non pensarci troppo... goditela!"