MotoGP, Bagnaia: "La nuova Ducati ha un alto potenziale, ma la concorrenza sarà tosta"

MotoGp

Le parole del campione del mondo durante l'unvealing della Desmosedici GP24: "La nuova Ducati ha un potenziale molto alto, abbiamo subito sentito delle differenze positive nei test di Valencia per il motore. Sarà importante riuscire a essere più costanti possibili con meno errori, voglio migliorare dove l'anno scorso abbiamo avuto delle lacune: in tutta la stagione sono caduto 7 volte, il mio problema che 5 di queste 7 cadute le ho fatte in gara"

A Madonna di Campiglio si è svolto l'evento "Campioni in pista", con cui Ducati ha presentato le sue moto per la stagione 2024, tra cui ovviamente spicca la Desmosedici GP24 affidata a Bagnaia e Bastianini per la MotoGP. Pecco, a caccia del terzo titolo consecutivo in MotoGP, ha parlato delle sensazioni avute con la nuova moto nei test di Valencia: "Abbiamo subito sentito delle differenze, positive fortunatamente, per quanto riguarda il motore. Sono molto contento. Diciamo che due giorni prima avevo vinto il Mondiale, per cui tutto è venuto di conseguenza. Però sono stati dei test molto positivi".

"Le altre squadre hanno fatto uno step in avanti"

Il campione del mondo poi parla della prossima stagione: "Il livello continuerà sempre ad alzarsi. Il fatto che di Ducati in pista ce ne siano 8 è un qualcosa che va a favore, ma a volte anche a sfavore. Tutte le altre squadre hanno fatto uno step in avanti: la Ktm è migliorata tanto, anche l'Aprilia, penso che anche Honda e Yamaha faranno un passo in avanti. Quindi la concorrenza e gli avversari, anche quelli che avremo in casa, saranno tosti". Pecco Bagnaia, in chiusura, ha spiegato cosa ha imparato nella passata stagione: "Restare tranquilli. In certe situazioni è la cosa migliore, perché tanto lavorando bene si arriva comunque al risultato. Non vediamo l'ora di iniziare la nuova stagione". 

"La moto ha un potenziale molto alto"

Al termine dell'evento Bagnaia è intervenuto su Sky Sport 24: "Il campionato sarà molto lungo, sarà interessante ma soprattutto sarà importante riuscire a essere più costanti possibili con meno errori. Voglio migliorare dove l'anno scorso abbiamo avuto delle lacune. In tutta la stagione sono caduto 7 volte, sono il pilota che ne ha fatte meno insieme a Morbidelli e Vinales, ma il mio problema che 5 di queste 7 cadute le ho fatte in gara. Quindi vorrei ridurre questo numero qui". In chiusura un commento sulla Ducati: "La moto è nata molto bene, ai test a Valencia funzionava fin da subito. Vediamo ora nei test in Malesia dove sarà fondamentale riuscire a tirare una linea per avere una base da cui partire. Secondo me è una moto con un potenziale molto alto".