Ducati in MotoGP, la nuova moto di Bagnaia e Bastianini. FOTO
Il team Ducati Lenovo si è presentato in vista del Mondiale 2024: nella suggestiva cornice di Madonna di Campiglio la squadra campione del mondo piloti negli ultimi due anni ha svelato la GP24 di Pecco Bagnaia (che ha confermato il numero 1 sul cupolino) ed Enea Bastianini. Una livrea come sempre caratterizzata dal rosso Ducati ma impreziosita da un dettaglio grafico fluo che riprende la curva presente nel logo della casa di Borgo Panigale
- Il team Ducati ufficiale ha presentato le moto per il 2024: da sinistra a destra le GP24 di Bastianini e Bagnaia accanto alle Panigale V4R del team Aruba.it in Superbike di Alvaro Bautista e Nicolò Bulega
- Di seguito andiamo a scoprire, dettaglio dopo dettaglio, i particolare della nuovo Desmosedici per il Mondiale 2024 di MotoGP
- C'è una piccola novità nella livrea della Desmosedici GP24 che è stata svelata a Madonna di Campiglio in vista del prossimo Mondiale: il rosso, colore simbolo della casa di Borgo Panigale, come sempre la fa da padrone, ma la moto sarà impreziosita da un dettaglio grafico fluo che riprende la curva presente nel logo Ducati
- Ecco il dettaglio fluo a forma di curva, la novità più curiosa della livrea 2024 della Ducati ufficiale
- Enea Bastianini ha conservato il numero 23, ma rispetto alla scorsa stagione il rosa è visibile solo nel contorno delle due cifre. Per il resto il 2 e il 3 sono di colore bianco
- C'erano pochi dubbi, ma ora è anche ufficiale: Pecco Bagnaia confermerà il numero 1 già visto nel 2023 sul suo cupolino. Numero inserito su sfondo arancione
- Cilindrata: 1.000 cc.
- Peso a secco: 157kg
- Potenza massima: Oltre 250 cv.
- Velocità massima: Oltre 350km/h
- Cerchioni: Marchesini in lega di magnesio
- Trasmissione finale: Catena D.I.D
- Alimentazione: Iniezione elettronica indiretta, 4 corpi farfallati con iniettori sopra e sotto farfalla. Farfalle controllate da doppio sistema Ride By Wire
- Carburante: Shell Racing V-Power
- Lubrificante: Shell Advance Ultra 4
- Sospensioni: forcella rovesciata Öhlins con foderi in carbonio ed ammortizzatore posteriore Öhlins, con regolazione di precarico e freno idraulico in compressione ed estensione
- Pneumatici: Michelin, su cerchi anteriore e posteriore Ø17
- Cerchioni: Marchesini in lega di magnesio
- Scarico: Akrapovič
- Telaio: Doppio trave in lega di alluminio
- Impianto frenante: Brembo, doppio disco anteriore in carbonio con pinze a quattro pistoncini. Disco posteriore singolo in acciaio con pinza a due pistoncini
- Elettronica: Centralina Marelli programmata con Software Unico Dorna
- Motore: 4 tempi, V4 a 90°, raffreddato a liquido, distribuzione desmodromica con doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro
- Pecco Bagnaia, bicampione del mondo in carica, andrà a caccia del terzo titolo in MotoGP
- "La concorrenza sarà tosta, il livello è aumentato, ma questa Ducati ha un potenziale molto alto". Queste le prime parole di Pecco Bagnaia durante la presentazione. Poi il torinese ha aggiunto: "Obiettivi per la prossima stagione? Cadere meno in gara e strare tranquilo"
- Enea Bastianini, reduce da una stagione molto complicata nel 2023 e condizionata dagli infortuni, proverà a riscattarsi e a tornare quello del 2022
- Queste le parole della 'Bestia': "Mi sono preparato bene durante l'inverno e ho cercato di fare un reset, vengo da una stagione molto complicata. Sono pronto, sarà un anno diverso. Voglio dimostrare che riesco ad essere veloce e soprattutto costante"
- Come si vede da questa immagine, rispetto al 2023 c'è una maggior presenza di colore bianco nelle tute dei due piloti, soprattutto evidente sui guanti e nelle protezioni delle spalle
- Bagnaia e Bastianini faranno coppia per il secondo anno consecutivo nel team Ducati Factory
- Qui il direttore generale di Ducati Corse, Gigi Dall'Igna, con la sua nuova 'creatura'