MotoGP, Ducati ha presentato le moto 2024: c'è la novità motocross

A Madonna di Campiglio sono state svelete le Desmosedici GP24 affidate al campione del mondo Pecco Bagnaia e a Enea Bastianini per la MotoGP. Presentate anche le Ducati del campione Alvaro Bautista e di Nicolò Bulega per la Superbike. La novità assoluta è la Desmo 450 MX, la moto con cui Ducati entra nel mondo del fuoristrada: quest’anno correrà nel campionato italiano motocross con Cairoli e Lupino, per essere poi pronta per il Mondiale nel 2025

TEAM VR46, LA PRESENTAZIONE IN LIVE STREAMING

Le 6 Ducati svelate a Madonna di Campiglio

A Madonna di Campiglio la presentazione termina con le 6 Ducati svelate oggi tutte sul palco: da sinistra a destra, le Desmo 450 MX di Cairoli e Lupino per la motocross, le Desmodesici GP24 di Bagnaia e Bastianini per la MotoGP, le Ducati Superbike di Bautista e Bulega

Le 6 Ducati svelate a Madonna di Campiglio

Tutte le FOTO della Ducati 2024 di Bagnaia e Bastianini

Dal cupolino allo scarico, dal manubrio ai cerchioni, ecco tutti i dettagli della Desmosedici GP24 affidata al campione del mondo Pecco Bagnaia e ad Enea Bastianini per il Mondiale MotoGP 2024. QUI TUTTE LE FOTO

Bagnaia e Bastianini sulla Ducati 2024

Tony Cairoli, nove volte campione del mondo, guiderà la Desmo 450 MX: "E' un piacere far parte di questo mondo, prendo in mano una responsabilità grande, mi ha creato dentro un fuoco che mi mancava da un po', mi sono buttato in questo progetto con la voglia di fare il massimo, ringrazio la Ducati"

Paolo Ciabatti: "La Ducati off-road si chiamerà Desmo 450 MX, è stata sviluppata negli ultimi mesi". Quest’anno correrà nel campionato italiano motocross con Cairoli e Lupino per essere poi pronta per il Mondiale nel 2025

Desmo 450 MX

Paolo Ciabatti: "Da poche settimanel Domenicali mi ha affidato un nuovo progetto, Ducati Corse off-road, è una sfida entusiasmante, alla mia età c'era bisogno di uno stimolo nuovo e lo faccio con grande entusiasmo. Sarà un anno di sviluppo per noi, ma parteciperemo alle competizioni"

Paolo Ciabatti: "Sono molto contento che Mauro Grassilli raccolga il mio testimone, è cresciuto molto in azienda, è un amico, è giunto il momento per lui di fare questo step, può sempre contare su di me, non è solo un collega è anche un amico"

Paolo Ciabatti sale sul palco. Recentemente ha lasciato il ruolo di direttore sportivo di Ducati Corse in MotoGP per dedicarsi al nuovo progetto che vede Ducati esordire nel Motocross: è diventato infatti direttore generale della neonata divisione Ducati Corse Off-Road

Ecco invece le Ducati 2024 che saranno affidate ad Alvaro Bautista e Nicolò Bulega per il campionato Superbike

Alvaro Bautista e Nicolò Bulega

Enea Bastianini: "Sono molto carico per il 2024, ho bisogno di cucirmi la moto su misura, perché sono i dettagli che fanno la differenza, ma fisicamente sono pronto"

Pecco Bagnaia: "Il campionato 2023 mi ha insegnato che devo restare tranquillo in determinate situazioni, lavorando bene si arriva comunque al risultato"

Guido Meda e Pecco Bagnaia

Pecco Bagnaia: "Il livello continuerà ad alzarsi, il fatto di avere 8 Ducati in pista è a favore, ma anche a sfavore in certe situazioni, tutti hanno fatto step in avanti, anche Aprilia e KTM. La concorrenza sarà tosta"

Bastianini e Bagnaia

La parola passa a Enea Bastianini, pilota ufficiale Ducati e compagno di squadra di Bagnaia: "Appena sono salito sulla moto 2024 mi sono sentito subito a mio agio, è stato un piccolo cambiamento, ma si è sentito. Chissà cosa potrà regalarci Dall'Igna per i prossimi test"

Enea Bastianini

Il primo a prendere la parola sul palco è il campione del mondo Pecco Bagnaia: "Buone sensazioni per il motore 2024, abbiamo subito sentito delle differenze positive, quindi ho terminato i test di Valencia molto contento"

MotoGP e Superbike, ecco le 4 Ducati sul palco


MotoGP e Superbike, le 4 Ducati sul palco

Svelata la Ducati 2024 di Bagnaia e Bastianini


Svelata la Ducati 2024

E' arrivato il momento dell'unveiling, tra pochissimo vedremo le Ducati di Bagnaia e Bastianini per la stagione MotoGP 2024. CLICCA QUI SE NON VEDI LO STREAMING

Luigi Dall'Igna, direttore generale di Ducati Corse: "L'inizio di stagione è sempre il momento più complicato, sai cosa hai fatto tu, ma non sai cosa hanno fatto gli altri. Quando inizi a sentire le moto accese nel primo giorno di test l'adrenalina è tanta. Siamo contenti di quello che abbiamo fatto, porteremo una carena visivamente molto diversa rispetto al passato, sulla carta tutto è facile, ma a Sepang ci sarà il giudizio del pilota e vedremo se piacerà"

Luigi Dall'Igna con Guido Meda

Luigi Dall'Igna, direttore generale di Ducati Corse, sale sul palco per presentare la stagione 2024: "Il test di Valencia è sempre un giorno particolare, è difficile fare delle prove, ci siamo concentrati più sulle cose a lungo termine come il motore, per regolare la potenza. Negli ultimi anni abbiamo fatto un po' fatica a migliorare le prestazioni del motore, quest'anno invece abbiamo fatto qualche step in più, per questo Pecco era contento al termine dei test"

Claudio Domenicali, amministratore delegato Ducati: "Apriremo un capitolo nuovo su questo palco, ci piace l'idea di portare il Desmo nel modo off-road, questa sarà un'anteprima mondiale, ovvero la proposta di Ducati per il fuoristada. Ci piace l'idea di portare i giovani in questo nuovo mondo, mi sono emozionato quando ho visto tutte insieme le moto per la MotoGP, per la Superbike e anche per l'off-road"

Claudio Domenicali, amministratore delegato di Ducati

Claudio Domenicali, amministratore delegato Ducati: "Nel 2023 abbiamo festeggiato, ma adesso dobbiamo pensare al nuovo programma sportivo, siamo pronti a presentare la stagione 2024, in MotoGP e in Superbike abbiamo due team consolidati. Sono due squadre con piloti importanti che avranno un po' più di difficoltà quest'anno, perché ci carà un cambio di regolamento importante, quindi se riusciremo a replicare il risultato sarà ancora più importante"