Moto3 in Portogallo, le qualifiche: pole per Rueda, Kelso e Alonso sul podio. 5° Rossi

moto3
Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

Josè Antonio Rueda conquista la pole position del Gran Premio del Portogallo di Moto3, secondo Joel Kelso, chiude il podio David Alonso. Riccardo Rossi è il migliore tra gli italiani (5°), sono tre gli azzurri in top ten: oltre a lui, Filippo Farioli si classifica ottavo, e decimo Stefano Nepa. Appena fuori dai migliori dieci arriva Matteo Bartelle: 12°

GP PORTOGALLO, LA GARA LIVE

Li ha presi tutti in contropiede. Quando i giochi sembravano chiusi, e la pole in cassaforte, è arrivato Josè Antonio Rueda a togliere il sogno della prima casella a Joel Kelso. Un giro finale da paura, e la prima pole in carriera a ripagare la fiducia che il team Ktm gli ha ribadito nel 2024. Il 2023 è stato l’anno del debutto, una buona stagione nel team di Aki Ajo che lo ha confermato quest’anno ("è maturato, conoscevamo il suo potenziale" ha detto il manager finlandese): "È stato incredibile" - ha raccontato lo spagnolo-. "Vedremo domani in gara, spero vada meglio che in Qatar". Corsa chiusa anzitempo, con una caduta dopo il contatto con Ortola. Per l’australiano del team Boe resta comunque la soddisfazione della quinta prima fila in carriera e un passo che in gara può impensierire anche David Alonso che parte dalla terza casella, ma con gli occhi di tutti puntati addosso. Da quando ha messo le ruote in pista a Portimao il pupillo di Aspar ha messo tutti in fila. È il maggior candidato alla vittoria, dopodiché in una categoria matta come la Moto 3, dove il risultato resta spesso incerto fino all’ultimo metro, può succedere di tutto.

Tre italiani in Top ten

Un pensiero e un’incertezza congenita su cui di sicuro punteranno le loro fiche Daniel Holgado, che dalla seconda fila, col quarto tempo, è in grado d’insidiare le prime posizioni, e Riccardo Rossi, quinto classificato e fin qui il migliore degli italiani. Il passaggio alla Ktm ne ha rilanciato le quotazioni. Filippo Farioli ha invece fatto il percorso inverso: dalla moto austriaca alla Honda del team Sic 58, che ha portato sulla ottava casella dello schieramento. Tre italiani in top ten sono un risultato apprezzabile: col decimo tempo ha infatti chiuso le qualifiche portoghesi Stefano Nepa, e resta un po’ di rammarico per il dodicesimo di Matteo Bertelle, partito bene nelle prove libere di venerdì, rimasto indietro il sabato.

Moto3 Qualifiche