Supersport a Barcellona, Gara 1: primo successo di Huertas. Nella 300 vince Buis

supersport
Edoardo Vercellesi

Edoardo Vercellesi

huertas

Pole position e vittoria per Huertas nella gara di casa, Manzi 2°, Montella (4°) ancora leader del mondiale. Una penalità nega il successo a Iglesias in Supersport 300, vince Buis; sfortuna per gli italiani

LO SPECIALE SUPERBIKE

Il weekend di casa non poteva partire meglio per Adrian Huertas, che dopo la pole position trova anche la prima vittoria in carriera nella classe Supersport. Nella Gara  di Barcellona, il pilota di Aruba Ducati si è imposto comandando per buona parte della corsa: nelle prime fasi ha passato un Can Oncu combattivo (prima di un crollo prestazionale molto precoce), poi ha contenuto il rientro di Stefano Manzi senza commettere errori. Lo spagnolo ha lodato un pacchetto tecnico con il quale sta trovando un feeling non indifferente. Manzi, dal canto suo, porta a casa un risultato importante per il campionato, in una Supersport nella quale ogni punto sembra poter pesare. L’italiano è arrivato molto vicino a Huertas al penultimo giro, ma il forcing finale del vincitore non gli ha dato scampo. Marcel Schroetter chiude il podio con la sua MV Agusta, mentre Yari Montella giunge quarto e resta leader del mondiale. Valentin Debise è quinto, con Federico Caricasulo sesto seguito da Jorge Navarro. Niccolò Antonelli trova la sua prima top ten, giungendo nono “a panino” tra Oncu (8°) e Bahattin Sofuoglu (10°). Ultimo punticino disponibile per Lorenzo Dalla Porta, quindicesimo con la Yamaha di AltoGo.

L'ordine di arrivo
La classifica

Supersport 300, Iglesias penalizzato: vince Buis

In Supersport 300 Inigo Iglesias passa per primo sul traguardo, ma viene penalizzato di tre secondi come responsabile del contatto dell’ultimo giro con Matteo Vannucci (14°) e Galang Hendra (caduto), giungendo tredicesimo. A ereditare la vittoria è il campione in carica Jeffrey Buis, che bagna col successo il suo debutto in sella alla KTM. Secondo Aldi Satya Mahendra per BR Corse, terzo Samuel Di Sora. Mirko Gennai è il miglior italiano col sesto posto finale, a punti anche Marco Gaggi (9°), Emanuele Cazzaniga (10°) ed Elia Bartolini (11°). Caduti Sabatucci e Ieraci mentre erano nel gruppo di testa.

L'ordine di arrivo
La classifica