Supersport ad Assen, Huertas rimonta e vince Gara 1. Primo trionfo per Mogeda nella 300

assen
Edoardo Vercellesi

Edoardo Vercellesi

Huertas vince in rimonta una gara iniziata con pista bagnata, decisiva la scelta della gomma. Manzi (2°) passa in testa al mondiale. Mogeda 1° nella 300

IN SUPERBIKE VINCE SPINELLI. HIGHLIGHTS

Come in Superbike, anche nelle classi Supersport la pioggia è stata determinante per il risultato di Gara 1. Mentre nella 300 lo scroscio è arrivato negli ultimi due giri, rendendo caotico il finale, nella middle class la pista è stata bagnata fin dalla partenza e si è asciugata col passare dei chilometri. L’incertezza l’ha fatta da padrona sulla griglia di partenza, con il gruppo spaccato tra gomme slick e rain. A fare la scelta giusta e a spuntarla sul traguardo è stato Adrian Huertas, alla seconda vittoria della sua stagione.

La rimonta vincente di Huertas

I piloti dotati di Pirelli da bagnato sono partiti a spron battuto, specialmente il gruppetto composto da Valentin Debise, Tom Edwards, Luke Power e John McPhee, a cui presto si è aggiunto Jorge Navarro. Il costante miglioramento delle condizioni ha poi ribaltato la situazione a favore dei gommati slick, a cominciare da Huertas, che ha iniziato una furiosa rimonta dalla ventitreesima posizione. Lo spagnolo ha saputo girare a un passo insostenibile per chiunque, colmando un gap di oltre trenta secondi e passando in testa a due giri dalla fine.

Manzi si prende la 2^ posizione all'ultima curva

Anche Stefano Manzi ha dovuto risalire la china, pur avendo perso meno posizioni rispetto al vincitore. I punti del secondo posto valgono all’italiano la leadership del mondiale, complice lo zero di Yari Montella, impossibilitato a partire a causa di un mozzo ruota danneggiato. Manzi ha conquistato la seconda posizione proprio all’ultima curva con un attacco aggressivo su Valentin Debise (primo tra i piloti con la rain): il francese non l’ha presa benissimo, ma ha salvato comunque una terza piazza che riporta sul podio il team Evan Bros.

Gli altri piazzamenti

Glenn Van Straalen ha chiuso a pochi millesimi da Debise, mentre la quinta posizione è andata a Edwards, primo classificato nel Challenge. Alle sue spalle ecco Federico Caricasulo, con Navarro settimo e Bahattin Sofuoglu ottavo. Marcel Schroetter non va oltre il dodicesimo posto, ma eguaglia Montella al secondo posto in classifica, a nove lunghezze da Manzi. Tra gli italiani prendono punti anche Simone Corsi e Niccolò Antonelli, quattordicesimo e quindicesimo.

Supersport 600, l'ordine d'arrivo di gara 1 ad Assen

La classifica del Mondiale di Supersport 600

In Supersport 300 primo successo per Mogeda

Gara 1 della Supersport 300 ha vissuto una brusca interruzione dopo pochi giri per un pauroso incidente occorso a Jeffrey Buis, caduto all’ultima chicane e investito da Julio Garcia. Dopo minuti di timore, l’olandese si è alzato in piedi raggiungendo con le sue gambe l’ambulanza; non prenderà parte alla seconda gara per motivi precauzionali. Dopo la ripartenza, la corsa ha premiato Daniel Mogeda, al primo successo in carriera. In un finale teso a causa delle gocce di pioggia, lo spagnolo ha preceduto i connazionali Unai Calatayud e Inigo Iglesias, sempre più leader del mondiale. Marco Gaggi chiude decimo, migliore degli italiani, con Raffaele Tragni quattordicesimo.

Supersport 300, l'ordine d'arrivo di gara 1 ad Assen

La classifica del Mondiale di Supersport 300