In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Grassilli (Ducati): "Scelta sul compagno di Bagnaia prima dell'estate, in tre in corsa"

ds ducati

Il direttore sportivo di Ducati Corse a Sky sul 'prescelto' per affiancare Bagnaia nel team ufficiale dal 2025: "Stiamo analizzando le performance dei piloti, decideremo prima dell'estate". Bastianini, attuale compagno di Pecco, tra i candidati: "Enea sta facendo benissimo, è uno dei tre che stiamo valutando". E poi aggiunge: "Il lato sportivo è fondamentale, ma l'aspetto del marketing lo è altrettanto per la scelta finale"

LA GARA LIVE, CLICCA QUI

Condividi:

Il tempo record di Pecco Bagnaia nelle pre-qualifiche fa ben sperare Ducati per il weekend di Jerez, ma la casa di Borgo Panigale guarda anche più in là, alla prossima stagione. In agenda due priorità: la scelta del pilota da affiancare al torinese (che, lo ricordiamo, ha un contratto fino al 2026) e la gestione dei tre team satellite. A fare chiarezza è stato il neo direttore sportivo Mauro Grassilli, intervistato nel box dal nostro Sandro Donato Grosso. "Sul pilota, possiamo permetterci il 'lusso' di aspettare ancora un po' - ammette il dirigente di Ducati Corse - non ci siamo dati scadenze, non abbiamo fretta. Stiamo analizzando le varie performance dei nostri piloti e cercheremo di avere prima possibile un'idea per il futuro. In questo momento non l'abbiamo, ma siamo molto ottimisti in questo senso". Tre i 'candidati': Jorge Martin, Marc Marquez e Enea Bastianini, attuale compagno di scuderia del bi-campione del mondo MotoGP in carica, come confermato da Grassilli: "Enea sta facendo benissimo, è uno dei tre in lizza". 

Grassilli: "La scelta del pilota prima dell'estate"

Dallo studio, Guido Meda chiede se in questa delicata analisi si facciano anche valutazioni in termini di mercato, su quanto un pilota possa essere attrattivo: "Ogni tanto si dice che Marquez finirà in rosso... Il suo 'peso' può essere una leva per avere un indotto migliore o sono valutazioni che non si fanno?". La risposta di Grassilli: "La decisione del pilota non spetta soltanto a Ducati Corse, ma è dell'azienda. È il nostro amministratore delegato Claudio Domenicali che, di concerto con il direttore generale Gigi Dall'Igna, propone e stabilisce chi sarà il pilota della Desmosedici ufficiale. Quindi sì, l'orientamento è anche rivolto al mercato e a un eventuale discorso di marketing. Il lato sportivo è fondamentale, ma l'aspetto dell'immagine lo è altrettanto". Sui tempi: "Lo comunicheremo prima dell'estate, anche per rispetto dei piloti". 

Sui team satellite: "Siamo in attesa di una loro risposta"

L'altra importante decisione riguarda i team satellite: i due clienti Gresini e Pertamina e il factory-supported Pramac. "Siamo semplicemente in attesa di sapere cosa abbiamo intenzione di fare - spiega ancora Grassilli - se continuare con noi, cosa che ci farebbe super piacere, o se hanno il desiderio di cambiare azienda. Da parte nostra, siamo fiduciosi e stiamo lavorando perché rimanga tutto tale e quale anche l'anno prossimo".