In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Viegas: "Cambieremo il regolamento Superbike per mantenere il gap con la MotoGP"

la conferenza

Il presidente della FIM, intervenuto in una conferenza straordinaria a Le Mans per spiegare il nuovo regolamento della MotoGP dal 2027, ha spiegato cosa accadrà in futuro: "Abbiamo iniziato 2 anni fa a modificare il regolamento in Superbike e alcune cose accadranno presto per mantenere una distanza con la MotoGP, che per noi resterà al top del motociclismo"

GP FRANCIA, LE QUALIFICHE LIVE

Condividi:

Negli scorsi giorni sono state annunciate le nuove regole per la MotoGP a partire dal 2027, che prevedono una diminuzione della potenza delle moto a favore della sicurezza dei piloti e della spettacolarità delle gare. La domanda che parecchi appassionati si sono fatti è se cambierà qualcosa anche in Superbike. A rispondere è stato direttamente Jorge Viegas, presidente della FIM, nel corso di una conferenza stampa straordinaria durante il weekend di Le Mans. 

approfondimento

Come cambierà la MotoGP dal 2027: le nuove regole

Viegas: "Vogliamo mantenere la MotoGP al top"

"Ovviamente vogliamo mantenere la MotoGP al top del motociclismo - ha dichiarato Viegas - e per la Superbike abbiamo pensato a delle moto di serie con dei cambiamenti. Abbiamo iniziato 2 anni fa a cambiare i regolamenti in SBK, alcune cose accadranno presto in modo da mantenere una distanza con la MotoGP". Il presidente della FIM spiega alcuni test in corso: "Stiamo lavorando anche alla nuova generazione per l'ex Supersport 300 e stiamo utilizzando il BSB (campionato britannico) per vedere come si applicano queste nuove regole. Spero che nel 2026 la 'new-gen' sarà pronta e definita".

Poncharal: "Nuovo regolamento metterà tutti sullo stesso livello"

In questa conferenza stampa straordinaria hanno preso parte anche Carmelo Ezpeleta, ceo di Dorna Sports, Herve Poncharal, presidente Irta, e Carlos Ezpeleta, cso di Dorna Sports. Il nuovo regolamento in MotoGP ha "lo scopo di renderla più sicura, spettacolare e sostenibile", ha spiegato Carmelo Ezpeleta. Secondo Pocharal, invece, le nuove regole "aumenteranno l'interesse per il motomondiale ponendo tutti i competitor sullo stesso livello, mentre al momento alcuni sono più avanti di altri".