GP Le Mans, qualifiche Moto2: Canet in pole, Arbolino scatterà 10°. Risultati e highlights

moto2
Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

©Motorsport.com

Terza pole in stagione per il pilota del team Fantic che in Francia scatterà davanti a Joe Roberts e Sergio Garcia, attuali leader e vice del Mondiale. Problemi alla moto per Arbolino, risalito comunque alla decima casella. Domenica la gara alle 12:20 su Sky Sport e in streaming su NOW

MOTOGP, MARTIN VINCE LA SPRINT: RISULTATI

Pole col botto. Aron Canet firma il miglior tempo, poi cade e mette tutti in “giallo”. Gli avversari che erano appena usciti con il secondo treno di gomme per l’ultimo assalto alle prime file si sono infatti visti cancellare ogni giro, in regime di bandiera gialla, per la scivolata del pilota Fantic (che ha anche rimediato una botta dolorosa). La classifica finale è rimasta pertanto congelata con lo spagnolo della casa italiana davanti a tutti (decima pole per lui, la terza quest’anno) davanti alla coppia, attuale leader del mondiale, Joe Roberts e Sergio Garcia. Solo quinto Alonso Lopez, partito al comando della sessione con molte aspettative, mentre il compagno di squadra Aldeguer stentava a mettere in fila qualche giro buono. Qualche sbavatura di troppo, l’hanno portato a fine turno lontano dai primi. L’ultimo tentativo è poi stato vanificato: giro cancellato e posizione cristallizzata. Il talento di Boscoscuro scatterà quindi dalla dodicesima piazzola.

Arbolino più forte della sfortuna

Caduto anche Ramirez, a inizio sessione, e Salac, all’ultimo minuto (salvo chiudere al nono posto), la palma della sfortuna va però a Tony Arbolino: il milanese di Marc Vds è stato ostacolato da Balthus in un giro promettente. Rientrato al box per il cambio gomme ha perso due minuti perché la moto non ne voleva saperne di accendersi (i suoi meccanici hanno cambiato tre avviatori prima di riuscirci). Tornato in pista innervosito, e con le gomme raffreddate dall’attesa, Tony ha comunque recuperato alcune posizioni passando da diciassettesimo a decimo. Scatterà dall’ultima fila Dennis Foggia, caduto durante la sessione precedente.

GP Le Mans, Moto2: la griglia di partenza

GP Le Mans, Moto2: la griglia di partenza