Aleix Espargaro si ritira: "Sarò grato per sempre alla MotoGP"
L'ANNUNCIOIl pilota Aprilia ha annunciato in una conferenza straordinaria alla vigilia del GP Catalogna l'addio al Motomondiale dopo 20 anni al termine di questa stagione: "E' il momento giusto, mi sento ancora competitivo fisicamente ma voglio stare di più a casa con la mia famiglia". Bello anche il tributo dei colleghi, che l'hanno raggiunto e gli hanno dedicato un lungo applauso
Le lacrime al momento dei ringraziamenti, il lungo applauso della sala stampa e dei colleghi. E' stato un giovedì emozionante a Barcellona, una vigilia di Gran Premio caratterizzata dall'annuncio del ritiro di Aleix Espargaro. Il pilota Aprilia lascerà a fine stagione il suo ruolo di pilota a tempo pieno dopo 20 anni nel Motomondiale. Una storia in crescendo quella del catalano, culminata con gli storici trionfi con Noale negli ultimi anni. Magari farà il test rider in futuro, ma per adesso vuole godersi la famiglia. "Mi sento ancora bene fisicamente, ma voglio restare più tempo con mia moglie e i miei figli", ha spiegato in una conferenza straordinaria organizzata al Montmeló.
"Contento della mia carriera"
A margine della conferenza Espargaro ha parlato così ai microfoni Sky: "Sono felice, questo è un posto speciale per me, ci sono cresciuto - le sue parole -. Sono contento di quello che ho fatto. Non avevo magari il talento di tanti altri, ma lavorando tantissimo ho fatto una carriera di cui vado orgoglioso". Una carriera per metà passata in Aprilia: "Mi ha dato tutto, abbiamo fatto la storia. E ancora ci sono alcune gare - ha concluso -. Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, sono 20 anni di carriera. Lasciatemi un po' di tempo. Ma i test rider sono sempre più importanti e io mi sento bene fisicamente...".