Bastianini sul futuro: "Ducati? Ci spero ancora, Aprilia una possibilità"

MERCATO PILOTI
Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

Le parole del pilota Ducati tra presente (GP Catalogna) e futuro (la scelta Ducati e un possibile passaggio in Aprilia in caso di mancata conferma nel team factory di Borgo Panigale). Di seguito le principali dichiarazioni di Bastianini alla vigilia di Barcellona

LA SPRINT RACE LIVE, CLICCA QUI

Come a Marquez e a Martin, anche a Bastianini le domande nella conferenza stampa del giovedì si concentrano sul suo futuro. Enea sa di dover sgomitare per tenersi stretta la seconda sella ufficiale della Ducati e darà il massimo per riuscirci: "Probabilmente è la decisione più difficile per la Ducati, lo capisco, con Pecco, Jorge e Marc siamo i primi quattro in classifica, ma Pecco è fuori dal discorso perché ha già il contratto per l’anno prossimo". Il romagnolo sorride ai giornalisti che si accaniscono sull’argomento; lui sembra tranquillo e fiducioso, nonostante la decisione sia nell’aria. "Ora come ora la mia sella non è scomoda, perché la Ducati è velocissima, ho migliorato ancora e ho la possibilità di confermarmi un pilota ufficiale anche l’anno prossimo". Certo, aggiunge, "Jorge e Marc sono fortissimi e questo complicherà le cose".

"Non sono stato fortunato a Barcellona negli ultimi anni..."

In ogni caso il suo futuro in MotoGP sembra garantito, magari con l’Aprilia:  "L’Aprilia può essere una possibilità. E’ un buon costruttore, ha fatto grandi progressi negli ultimi cinque anni. Potrebbe essere una buona alternativa, ma aspettiamo ancora un momento prima di trarre le somme". Parlando invece del suo approccio al Gran Premio spagnolo, Enea, un po’ come il suo compagno di squadra, deve fare i conti con una storia recente sfortunata: "Non sono stato fortunato negli ultimi anni, nel 2023 ho commesso un grave errore alla prima curva, l’anno prima sono caduto. Questa è una gara strana, perché l’aderenza dell’asfalto è molto ridotta. Serve una buona base e un setup che funzioni".