Moto2, GP Catalunya a Barcellona: Navarro da record, 15° Mattia Pasini

gp catalunya
Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

©Motorsport.com

Il pilota spagnolo ha realizzato il nuovo record della pista con il tempo di 1:42.807. Alle sue spalle Roberts e Munoz, 10° Arbolino. Buon venerdì di libere per il commentatore Sky Mattia Pasini, che corre con una wild card in sella alla Boscoscuro del team Ciatti, 15° a Barcellona: "L'1'43 basso era alla mia portata - spiega il romagnolo - stiamo cercando di capire la direzione in cui lavorare, ma stiamo arrivando"

LE QUALIFICHE IN DIRETTA LIVE

Jorge Navarro domina la prima giornata di Barcellona. Dopo avere chiuso indietro il primo turno del week end catalano, lo spagnolo spicca un salto deciso al pomeriggio, segnando il nuovo record della pista. Alle sue spalle il californiano Joe Roberts, secondo nel Mondiale, ormai una certezza, davanti alla sorpresa Daniel Munoz (in corsa come wild card, da Le Mans, in sostituzione dell’infortunato Bo Bendsneyder). Quarto tempo per Manuel Gonzales che si conferma sui livelli del mattino, chiuso davanti a tutti per la gioia del team Gresini, quindi Fermin Aldeguer. Il pilota di Boscoscuro riesce a tenersi dietro il connazionale Canet, su Fantic Motor. Settimo Filip Salac, che si mette davanti a Sergio Garcia, su cui in pochi avrebbero scommesso quest’anno dopo una stagione di apprendistato in chiaroscuro (nel 2022 chiuse secondo nel Mondiale Moto3 alle spalle del più quotato Guevara) e che intanto occupa il primo posto in classifica, dopo aver vinto la gara precedente, a Le Mans.

Mattia Pasini torna in pista: "Siamo nella direzione giusta"

Nono Alonso Lopez, l’altro alfiere di Boscoscuro (i cui telai sembrano meno performanti del solito al Montmelò, ma è solo la prima impressione), davanti a Tony Arbolino, primo degli italiani. Il secondo è Mattia Pasini, commentatore di Sky ed eccezionalmente pilota (appena può il romagnolo torna al suo primo vero amore…) rimasto fuori da primi quattordici per soli 20 millesimi, a causa di una scivolata innocua. La spiegazione la dà lui stesso, per una volta dall’altro lato dello schermo: "Sono partito con le gomme del mattino, perché avevo bisogno di rendermi conto di come funzionano quando sono consumate. Con le nuove andava bene, stavo spingendo, ma mi si è chiuso l’anteriore alla curva dieci”. Conclusione: "L’1'43 basso era alla mia portata, stiamo capendo la direzione in cui lavorare, stiamo arrivando". Solo ventitreesimo Celestino Vietti, finito lungo, ventiseiesimo Dennis Foggia alle spalle del campione del mondo della Moto 3, Masia.

Moto2, GP Catalunya: i risultati delle libere

Moto2, GP Catalunya: i risultati delle libere