Bagnaia e l'episodio con Alex Marquez: "E' uno showman, non c'erano le bandiere blu"
a talent time1° tempo nelle pre-qualifiche per Bagnaia, che inizia il weekend del Mugello nel migliore dei modi: "Da stamattina abbiamo fatto uno step, ne faremo un altro domani. Questa è la mia 2^ pista preferita dopo la Malesia, ma qui è magico per l'affetto del pubblico che ti fa venire i brividi"
Inizia il venerdì nel migliore dei modi Pecco Bagnaia, che ha chiuso al primo posto le pre-qualifiche del Mugello. Dopo la sessione il campione del mondo è intervenuto nel corso di Talent Time su Sky Sport.
Venerdì ottimo. Quanto è frutto del fatto che stai lavorando tantissimo per efficiente fin da subito, quanto il fatto che è la pista di casa che può dare un extra boost?
"Diciamo che la differenza maggiore è il fatto che mi stia trovando molto bene con questa moto da subito. Da Jerez abbiamo fatto un lavoro che ci ha permesso di trovare una base buonissima per partire tutte le volte. È sicuramente uno step grosso che mi sta dando una mano per riuscire da subito a essere incisivo e veloce. Ci stiamo concentrando sempre molto con le gomme usate, poi comunque i time attack vengono bene e sono contento".
La moto è da affinare ancora un po' o sei al 100%?
"Sicuramente dobbiamo fare un ulteriore step come quello che abbiamo fatto da stamattina a oggi pomeriggio. Non è stato grande in termini di setting, ma mi ha permesso di essere più veloce con le gomme usate e di far girare di più la moto che qui è fondamentale. Per domani faremo un ulteriore step in questa direzione".
Volevo chiederti dell'episodio con Alex Marquez...
"Non ho tanto da dire onestamente. Non ho ricevuto nessuna bandiera blu e in ogni caso ho frenato fuori traiettoria, ma lui come sempre è un grande showman e diciamo che poteva evitarlo, ma lo conosciamo".
C'è stata una soluzione tecnica che vi ha portato a riaddrizzarvi il venerdì e renderti quello che puoi essere fin da subito. Quindi oggi hai buonissimi tempi di passo e lo straordinario tempo nella pre-qualifica. C'è una strada per arrivare a fare la stessa cosa nella Sprint? O meglio, il Mugello può essere una gara che ti tolga il 'fastidio' di una specialità nella quale non ti trovi propriamente a tuo agio?
"Nelle ultime 3 Sprint abbiamo avuto solo tanta sfortuna. In realtà nell'ultima no perché sono caduto che ero primo con 7 decimi di vantaggio. Ma a Jerez sono stato steso da Binder che andavo velocissimo e a Le Mans ho avuto un problema elettronico sulla moto che non mi ha permesso neanche di finire un giro. Quindi la performance c'è sempre e siamo molto veloci nelle Sprint, ci manca il finirle".
Quindi non è vero che a Bagnaia non piace la Sprint?
"No, non mi piace. Però non è vero che non vado veloce".
approfondimento
Bagnaia punito per impeding: -3 posti in griglia
Hai già individuato i tuoi avversari principali per domani?
"Credo che Marc Marquez sia molto veloce, Rins sta performando veramente molto bene. Martin l'ho visto più in difficoltà ma con le gomme usate era veloce, quindi vedremo per domani. La Ducati si adatta molto bene in questa pista e secondo me ci aiuterà".
Siete tutti molto vicini, in pista hai visto altre marche andare più veloce rispetto al solito o è stata una casualità della giornata averle così vicine a voi?
"La Yamaha ha avuto i test qui qualche settimana fa e, soprattutto nel primo giorno, questo può fare la differenza. Secondo me già da Le Mans hanno fatto dei passi avanti, a Barcellona riuscivano ad essere veloci e le Yamaha stanno facendo davvero un gran lavoro".
Nella graduatoria delle tue piste preferite dov'è il Mugello?
"Seconda dopo la Malesia. Sono due piste abbastanza simili: grandi frenate e tanti curvoni. La cosa che rende proprio magica questa pista è l'affetto del pubblico che ti fa venire i brividi".
Come vive il Mugello il campione del mondo?
"Me lo godo proprio tanto, già nel giro dopo la bandiera vedere la gente che sbraccia mi dà una carica incredibile. O quando inizia il turno che salutano tutti. Bellissimo, sono sempre molto contento".
Come ti vedi con la divisa azzurra?
"Secondo me è bella. Un'apparizione in blu è bella, ma il rosso è il mio colore e lo preferisco".