MotoGP, nel 2025 sarà rivoluzione in griglia. Ma ora si torna in pista...

MOTOMERCATO
Rosario Triolo

Rosario Triolo

La lunga pausa tra il GP d'Italia e il prossimo GP d'Olanda è stata caratterizzata dagli annunci di mercato in vista del 2025: Marc Marquez nel team Ducati Factory, Martin e Bezzecchi in Aprilia, Bastianini e Vinales in KTM. Ma ora è tempo di rituffarsi sul 2024, con la doppietta Assen-Sachsenring tutta da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW

GP OLANDA, LE PROVE LIBERE LIVE

I piloti sono finalmente pronti per tornare a correre dopo due weekend di pausa, ma nel frattempo, prima di Assen, in MotoGP hanno corso dando spettacolo agenti e dirigenti. La premessa è che non cambia nulla in griglia ad Assen, per chiarezza. Ma sono stati firmati molti contratti per l'anno prossimo, e il 2025 sarà una rivoluzione. Perché l'attuale leader del Mondiale Martín non avrà più una Ducati, ma una Aprilia ufficiale, quella del suo amico Aleix Espargaró. Ma il suo compagno non sarà Vinales: lo raggiunge Bezzecchi. Vinales, invece, dividerà il box con Bastianini, nel team Tech3 che avrà due Ktm ufficiali e arancioni come quelle di Binder e Acosta che passa nel team interno.

Attesa la decisione di Pramac

Le due rivoluzioni mediatiche principali sono però la scelta di Pramac, team campione del mondo in carica, che ad Assen svelerà con ogni probabilità il passaggio in Yamaha, e quella di Ducati di completare l'album delle figurine leggendarie aggiungendo a Stoner, Rossi e Lorenzo anche Márquez, che sarà compagno del tre volte campione del mondo Pecco Bagnaia. Sembra tantissimo ma è solo una parte dello stravolgimento che ci aspetta per il futuro.

dalligna_screen

leggi anche

Dall'Igna: "Spero che Pramac resti con Ducati"

Ora la doppietta di gare Olanda-Germania

Ma il presente è una doppietta di gare in settimane consecutive tra Olanda e Germania potenzialmente determinante per il 2024. Se è vero che la concentrazione nel motociclismo è importante allo stesso modo del talento, questi due weekend di gara sveleranno chi ha la miglior capacità di astrarsi dal chiacchiericcio, dalle notizie e dal futuro e pensare solo a vincere.