Pramac, addio Ducati: ufficiale l'accordo con Yamaha dal 2025

l'annuncio

Ora è arrivata anche l'ufficialità: il team Pramac lascia Ducati dopo quasi 20 anni e correrà con il team giapponese dal 2025. "Yamaha Motor Co., Ltd. è lieta di annunciare che Prima Pramac Racing sarà il 'secondo Factory Team' di Yamaha dal 2025 in poi, pur rimanendo un team indipendente", si legge nel comunicato ufficiale. Campinoti: "Ducati ha cambiato priorità, la scelta di Marquez al posto di Martin ci ha spiazzati"

GP OLANDA, LA GARA LIVE: CLICCA QUI

I dettagli del contratto Pramac-Yahama

Il contratto che legherà Pramac e Yamaha sarà di 7 anni, con la possibilità di fare nuovi sviluppi anche per quanto riguarda un team di Moto2

Il comunicato della Yamaha

Nel frattempo anche la Yamaha ha pubblicato il suo comunicato ufficiale: "Yamaha Motor Co., Ltd. è lieta di annunciare che Prima Pramac Racing sarà il 'secondo Factory Team' di Yamaha dal 2025 in poi, pur rimanendo un team indipendente"

TERMINA L'INTERVISTA DI PAOLO CAMPINOTI SU SKY SPORT

Facevo anche riferimento a un episodio che tu stesso hai citato, ovvero il sorpasso di Bastianini su Martin al Mugello...

"No, quelli sono pettegolezzi che non spostano una decisione del genere"

Come hai sciolto il dubbio? Qual è stato il momento in cui hai detto: "Ok, la cosa giusta da fare è questa qua"?

"Come ti dicevo prima, quando c'è stata la scelta di Marquez al posto di Martin ho fatto delle considerazioni diverse. Vale a dire che non c'era più bisogno di un 'Junior team' e quindi sinceramente non mi sono sentito più parte integrante o fondamentale di questo progetto"

Tra i ricordi più belli c'è una sensazione che ti rimarrà dentro per sempre?

"Quando siamo arrivati nessuno voleva essere in Ducati. Abbiamo fatto un lavoro molto importante, intenso e che ci ha legato sia professionalmente che umanamente. Ho un legame con Gigi Dall'Igna di grande amicizia, ed è questo che mi ha tenuto fino alla fine in dubbio se accettare o meno questa cosa. Non riesco mai a dividere l'aspetto professionale da quello sentimentale e questo mi ha tenuto fino alla fine in dubbio, però poi oggettivamente, nonostante l'affetto smisurato, non c'erano più i presupposti"

Non ti sei sentito più il team nel quale potevano crescere i campioni, com'è successo con Bagnaia, e quindi ti è mancata la fiducia o cos'altro?

"No è mancata la prospettiva. Bene o male lavori per arrivare a un obiettivo. La scelta di non prendere Martin che è in testa al mondiale, che ha vinto diverse gare, è sicuramente una scelta che non condividiamo. E' oggettivo il fatto che abbiano preso il Cristiano Ronaldo, però questo porta a delle conseguenze"

Il Ronaldo a cui ti riferisci è ovviamente Marc Marquez...

"Beh logicamente sì..."

Come siete arrivati a questa scelta? Cosa lasciate? Qual è la situazione che non ti convinceva in Ducati? E cosa ti ha offerto la Yamaha?

"Siamo arrivati a questa situazione per una serie di circostanze. Il team è molto cresciuto in questi anni e abbiamo ricevuto diverse avances e mai le avevamo prese in considerazione per restare fedeli al progetto. Purtroppo con le ultime scelte che ha fatto Ducati ci è sembrato di percepire che hanno cambiato priorità, hanno sposato un altro progetto, hanno il 'Cristiano Ronaldo' rinunciando alla squadra. Il nostro progetto era far crescere i giovani, vivere un percorso che ci portava ad avere piloti come Bagnaia, Iannone, Miller. Questa nuova scelta ci ha lasciato un po' spiazzati e abbiamo ascoltato con più convinzione queste sirene esterne in funzione del fatto che il progetto che Ducati sta facendo adesso è diverso rispetto a quello in cui noi credevamo"

Come ti senti?

"Da una parte molto felice perché andiamo in una delle case più importanti del motomondiale che ha vinto 18 campionati del mondo ed è una cosa molto positiva. Dall'altra molto triste perché si interrompe una storia professionale, e anche d'amore, con la Ducati. Da una parte mi viene da gioire perché l'avventura che stiamo intraprendendo è sicuramente bellissima, dall'altra sono molto dispiaciuto perché lasci molti ricordi e tante cose che non puoi cancellare con un comunicato stampa"

INIZIA L'INTERVISTA DI CAMPINOTI A TALENT TIME

Tra pochi minuti Paolo Campinoti live su Sky Sport MotoGP

Tra pochissimi minuti Paolo Campinoti, proprietario del team Pramac, interverrà in diretta su Sky Sport MotoGP (canale 208) 

Il comunicato del team Pramac

Pramac

Pramac con Yamaha dal 2025

Novità in casa Pramac, che lascia la Ducati e dal 2025 correrà con Yamaha. Dopo le voci degli ultimi giorni è arrivata anche l'ufficialità da parte dei due team che hanno comunicato l'accordo.