Moto3, qualifiche GP Olanda: Piqueras conquista la pole position

GP Olanda
Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

Piqueras approfitta della caduta di Veijer e conquista la pole position, la prima della sua carriera in Moto3. Il pilota olandese deve accontentarsi del terzo posto, sopravanzato anche da Furusato. Nepa il migliore degli italiani: partirà 6°. Soltanto 13° Alonso, leader del mondiale

LA GRIGLIA DI PARTENZA DELLA MOTOGP - LA SPRINT RACE LIVE, CLICCA QUI

L’avrebbe meritata, dopo aver dominato la qualifica; gli è sfuggita per una scivolata a due minuti dalla fine. Colin Veijer aveva in pugno la pole position, ha sbagliato l’uscita dall’ultima variante, il posteriore gli è sfuggito e la moto l’ha catapultato in aria (il classico high-side) lanciandolo sul rettilineo d’arrivo dopo una piroetta che vista al rallenty ha fatto temere danni ben più seri della gran botta rimediata. L’idolo di casa è decisamente il pilota più in forma, già da venerdì, ma domenica dalla prima casella scatterà il rookie Piqueras, prima pole per il promettente “deb” di Leopard Racing. Il carosello dei minuti finali ha portato davanti anche il giapponese Furusato. Veijer è quindi slittato di un’altra posizione, a chiudere una prima fila che comunque lo mette in corsa per il podio (soprattutto per quel che s’è visto fin dalle prove).

Alonso soltanto 13°, Nepa il migliore degli italiani

Tornato al box, l’olandese dell’Husqvarna ha guardato sul monitor le ultime battute di una qualifica che ha confermato le difficoltà di David Alonso, finito al tredicesimo posto. Sulla pista olandese il leader del mondiale non ha trovato la chiave giusta, lo si era capito fin da venerdì. Lui capace di dominare il weekend di gara fin dal primo turno ha rincorso a fatica un’intesa col tracciato di Assen, senza trovarla. Alla fine il colombiano si è arreso all’evidenza, abortendo anche l’ultimo giro. La sua, fin qui, deludente prestazione, lascia spazio alle speranze degli avversari. Tra questi Ortola e Yamanaha che hanno lavorato bene in coppia tirandosi a vicenda, e chiudendo alle spalle di Veijer, quindi Stefano Nepa che scatterà dalla sesta casella, migliore degli italiani. "Nessuno sembra poter fare la differenza - ha spiegato il pilota di Levelup MTA -. Nemmeno Veijer, per quanto veloce in pista, sembra poter staccare tutti e andarsene via da solo in gara".

Moto3, GP Olanda: la griglia di partenza