Piloti in pista per le FP2, mezz'ora a disposizione per le ultime prove in vista delle qualifiche. Ma le telecamere sono tutte per Marc Marquez
MotoGP, highlights qualifiche GP Germania: pole di Martin al Sachsenring, 4° Bagnaia
Pole record di Martin nelle qualifiche del Gp di Germania. Al Sachsenring il pilota Pramac ha fermato il cronometro in 1:19.423, precedendo Oliveira e Raul Fernandez. Quarto Pecco Bagnaia, 9° Bastianini. Marc Marquez scatterà 13°: lo spagnolo non è riuscito ad arrivare tra i primi due nel Q1 dopo esser stato ostacolato da Bradl nell'ultimo giro lanciato. Alle 15 semaforo verde della Sprint Race, tutto da vivere in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW
C’ha provato Marquez, stringendo i denti, e sembrava farcela lo spagnolo a superare il primo scoglio della giornata. Marc è invece rimasto incagliato in Q1 con la complicità di Bradl, che gli ha tagliato la strada nel suo ultimo tentativo di passare alla Q2. Il pilota di Gresini, che ha cercato di dosare le forze, partirà in salita, dalla quinta fila, con il tredicesimo tempo. Davanti a tutti scatterà invece Jorge Martin, tornato in pole sulla pista dove l’anno scorso fece il pieno, e dove quest’anno ha pure firmato il nuovo record, stabilito il giorno prima da Vinales. Lo spagnolo è in forma, ma scrolla il capo quando rientra al box; sembra sempre che gli manchi qualcosa per spaccare il cronometro.
Bagnaia scatterà dalla 4^ casella
Cosa che, peraltro, non riesce proprio a Bagnaia che deve accontentarsi della quarta posizione. Qualifica complicata, per il campione della Ducati, che ha faticato a scrollarsi di dosso uno sciame d’inseguitori (Alex Marquez in testa) e negli ultimi minuti s’è trovato impossibilitato a migliorare il suo tempo, in regime di bandiere gialle, prima per la brutta caduta di Vinales (moto con principio d’incendio rimasta a bordo pista) e poi di Marquez junior, che sulla griglia partirà comunque una posizione davanti a lui.
Aprilia Trackhouse in prima fila con Martin
In prima fila arrivano a sorpresa le Aprilia del team Trackhouse, con Oliveira e Raul Fernandez. Vinales parte invece con il settimo tempo, dolore permettendo perché cadendo sulla schiena, a quasi 200 all’ora, è dovuto ricorrere alle cure del centro medico (per lui solo un trauma contusivo). Morbidelli con il sesto tempo ha confermato i segnali positivi intravisti venerdì, e in top ten sono entrati anche Di Giannantonio (ancora dolorante per la caduta di venerdì) con il nono tempo e Bastianini subito alle sue spalle. Bezzecchi, passato atravverso la Q1, scatterà dalla quarta fila, con il dodicesimo tempo.
Ultimi secondi di FP2, nessuno sembra in grado di scalzare Miguel Oliveira
Lungo di Pedro Acosta, che ha al momento il 10° tempo di questa sessione ma sta spingendo per migliorarsi
Intanto caduta per Maverick Vinales, scivolata senza conseguenze in curva 1
Masini (Gresini) su Marquez: "E' un po' dolorante dalla parte del costato ma non è peggiorato da ieri. Ci concentriamo già sulla Q1. Dobbiamo fare pochi giri mirati"
Miguel Oliveira balza in testa: 1:20.353, 367 millesimi meglio del precedente best lap di Martin
La classifica dei tempi a 10' dalla fine delle FP2
Il dottor Charte è al box Gresini, è andato a sincerarsi delle condizioni fisiche di Marc Marquez
Salucci (VR46): "Bezzecchi è caduto alle 11 e ha perso un po' di fiducia, ma non ha un brutto passo. Di Giannantonio? Ha avuto una notte non facile, ha molto dolore dopo la caduta di ieri"
La classifica dei tempi a 15' dalla fine delle FP2
Marc Marquez sembra migliorare giro dopo giro, sale in 4^ posizione in 1:20.825. Segnali confortanti dal pilota Gresini
Primo giro vero di Marquez, che chiude in 1:21.337: gli vale l'11° tempo provvisorio
Jorge Martin fa il miglior tempo provvisorio di questa sessione in 1:20.720
Marquez rientra in pista: come ci fa sapere Sandro Donato Grosso dai box, non andava qualcosa nel semimanubrio destro
Attenzione, Marquez rientra ai box dopo un solo giro. Situazione da monitorare
Le ultime news su Marquez
Nottata non semplice per Marquez, ha preso degli antidolorifici. Il dito indice fratturato è stato immobilizzato, preoccupa la botta alle costole. Ha molto dolore quando si piega. Ci prova, da capire se riuscirà a concludere questo weekend
Espargaró salta il Sachsenring: "Ci ho provato ma ho troppo dolore"
Aleix Espargaró salterà anche il Gp di Germania dopo l'infortunio rimediato la settimana scorsa ad Assen.
Bastianini: "Non mi aspettavo Marquez in Ducati factory"
Enea Bastianini, 6° nelle pre-qualifiche, è intervenuto nel corso di Talent Time su Sky Sport
Martin: "Partito bene, mi mancava un venerdì così"
"Giornata molto positiva - ha commentato il pilota spagnolo su Sky Sport -. Mi mancava andare così forte al primo giorno, sia al Mugello che ad Assen ho sofferto molto".
Marc Marquez sarà in pista
Dopo la forte contusione al costato e la frattura a una falange del dito indice della mano sinistra rimediata nella brutta caduta di ieri, Marc Marquez sarà in pista in questo sabato al Sachsenring