Superbike a Donington, Razgatlioglu impressiona nelle libere

Donington
Edoardo Vercellesi

Edoardo Vercellesi

Il leader del mondiale domina il venerdì di Donington e spaventa gli avversari. Petrucci 2º davanti a Bulega, Bautista 6º con scivolata, lontano Iannone (16º). Tutto il weekend live su Sky Sport MotoGP. Gara 1 e 2 sabato e domenica alle 15

SBK, LO SPECIALE

La pista di Donington Park è notoriamente tra le preferite di Toprak Razgatlioglu, sede del suo primo podio in Superbike nel 2018. Vederlo competitivo sui saliscendi inglesi, quindi, non stupisce: a colpire è il modo. Fin dai primissimi chilometri delle prove libere la sua leadership è stata salda, con un passo da record del tracciato e un miglior giro in 1'26"013, inferiore al precedente primato in qualifica. 

Petrucci, secondo posto a due decimi da Razgatlioglu

Il turco di casa BMW comanda la classifica davanti a due gradite note tricolore. Nonostante le condizioni fisiche ancora precarie, Danilo Petrucci ha chiuso entrambe le sessioni al secondo posto a due decimi dal miglior tempo di Razgatlioglu; Nicolò Bulega è appena tre millesimi dietro di lui, con qualche uscita di pista e la necessità di capire il comportamento della Ducati Panigale V4 R su una pista così fisica.

Scivolata per Bautista, sesto nelle libere

Niente male il quarto posto di Alex Lowes, ma ancor più sorprendente è la quinta piazza di Scott Redding. Alvaro Bautista ha sofferto una scivolata in curva 1 nella seconda sessione di libere, ma con un miglioramento significativo nel finale ha staccato il sesto crono davanti ad Andrea Locatelli e Michael Ruben Rinaldi. Nono Sam Lowes, decimo Axel Bassani a completare la top-10. Andrea Iannone incappa in una giornata complicata con tanti errori e difficoltà tecniche, terminando sedicesimo e ultimo degli italiani in pista.