Superbike a Most: Huertas e Veneman fanno doppietta nelle Supersport

superbike
Edoardo Vercellesi

Edoardo Vercellesi

Huertas ancora una volta vince con margine su Manzi, 3° Montella dopo una penalità a Debise. Veneman si conferma nella Supersport 300 causa sanzione a Iglesias, Mahendra da ultimo al podio

SUPERBIKE, I RISULTATI DI GARA-2

Adrian Huertas sembra inarrestabile: dopo il successo di sabato, fa sua anche Gara 2 Supersport con una prova di forza indiscutibile, approfittando ancora una volta delle scaramucce tra gli altri piloti per costruire un margine di vantaggio. Più ancora che in Gara 1, però, lo spagnolo ha impressionato per il ritmo con cui ha completato la gara, guadagnando progressivamente su Stefano Manzi e chiudendo con quasi tre secondi di scarto. La terza tripletta consecutiva ne certifica le chances di titolo e giustifica le sirene che lo accostano al passaggio in Superbike. Manzi, dal canto suo, può essere soddisfatto del bel secondo posto conquistato sulla pista che nel 2022 gli diede il primo podio in Supersport. Dietro di lui si è classificato Yari Montella, quarto al traguardo, ma promosso dopo la penalizzazione di Valentin Debise causa sforamento dei limiti della pista all’ultimo giro. Un ultimo passaggio che si era aperto con una manovra dubbia del francese, passato all’interno del cordolo della prima variante per resistere all’attacco di Montella. Quinto con distacco Jorge Navarro, che ha preceduto Federico Caricasulo e Glenn Van Straalen. Niki Tuuli, Marcel Schroetter e Can Oncu in top-10, punti iridati per Simone Corsi (11° e miglior classificato del Challenge europeo) e Lorenzo Baldassarri (13°). 

Veneman vince in Supersport 300

In Supersport 300 Loris Veneman si ripete dopo il successo di Gara 1 e rientra prepotentemente nella lotta titolata. L’olandese è stato preceduto sul traguardo da Inigo Iglesias per un misero millesimo di secondo, ma la direzione gara ha giudicato eccessiva la difesa del pilota basco, reo di aver causato un contatto col rivale sul rettilineo. Iglesias guadagna comunque punti su Aldi Satya Mahendra, grandioso terzo dopo essere partito ultimo per un’infrazione della pressione delle gomme. Bruno Ieraci (4°) ha sfiorato il podio per pochi centimetri, battuto da Mahendra in volata. Sesto Marco Gaggi, punti per Elia Bartolini (10°) ed Emiliano Ercolani (13°). Una carambola causata da Matteo Vannucci è costata la gara a Mirko Gennai, Carter Thompson e Jeffrey Buis, mentre tutti e quattro erano in lotta per le prime posizioni.

La classifica di Supersport

La classsifica di Supersport 300