Supersport a Portimao: grande Italia con Montella e Gennai; a Herrera Gara 1 nel WorldWCR

portimao
Edoardo Vercellesi

Edoardo Vercellesi

Doppio successo italiano nelle classi Supersport. Un sontuoso Montella regola Huertas e Manzi, Gennai coglie il quarto successo in carriera a Portimao. Herrera ancora vincitrice nel mondiale femminile

Prima giornata di gare in archivio per le classi Supersport e il WorldWCR a Portimao. In due casi si è assistito a un dominio, mentre nel terzo c’è stata battaglia (quasi) fino alla fine per il successo di Gara 1. Il primo capolavoro è quello di Yari Montella, che nella middle class scappa via fin dalla partenza e conquista la terza vittoria stagionale senza rivali. Il pilota di Barni Spark Racing Team ha immediatamente costruito un gap di circa tre secondi su Adrian Huertas, rimpinguandolo nel corso della gara grazie a un ritmo quasi costantemente sotto il precedente record del tracciato. Con il secondo posto, Huertas limita al meglio i danni perdendo solo cinque punti in classifica (gliene restano ben quarantuno di margine sul rivale). Più lontano Stefano Manzi, che ha resistito al pressing finale di Jorge Navarro per arrivare terzo; lo spagnolo ha tentato un attacco alla curva otto che per poco non risultava in un contatto tra i due, ma la situazione si è risolta per il meglio. Dietro di lui ecco Federico Caricasulo, competitivo con la sua MV fino a precedere Valentin Debise e Marcel Schroetter. A punti Lorenzo Baldassarri (12°) e Simone Corsi (13°).

ssp gara 1

WorldWCR, Herrera vince ancora

L’altro dominio è stato quello di Maria Herrera nel WorldWCR. Anche se il cronometro vede Sara Sanchez molto vicina a lei, la spagnola di Forward Racing ha sempre avuto la situazione sotto controllo e ha portato a casa il quarto successo su cinque gare. Qualche problema al cambio ha rallentato negli ultimi giri Ana Carrasco, che comunque ha tenuto dietro Beatriz Neila per il podio. Roberta Ponziani è sesta, preceduta da Pakita Ruiz.

worldwrc

Supersport 300, trionfa Gennai

Nella Supersport 300, invece, Mirko Gennai il successo se l’è dovuto inventare con una rimonta. Il pilota toscano ha colmato il gap che si era aperto nei primi giri dalla coppia di testa formata da Loris Veneman e Marc Garcia, poi all’ultimo giro ha guadagnato dei metri fondamentali per mettere al sicuro la vittoria. Per lui è la prima affermazione dell’anno, la quarta sul tracciato dell’Algarve. La volata finale consegna il secondo posto a Carter Thompson, davanti proprio a Garcia e Veneman. Bene Elia Bartolini (5°), punti anche per Marco Gaggi (10°).

ssp 300