In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Moto3, Rueda il più veloce del venerdì in Austria. Nepa il migliore degli italiani

gp austria

Paolo Lorenzi

È Rueda il più veloce del venerdì di Moto3 in Austria; alle sue spalle Alonso e Veijer. A Spielberg è anche tempo di record, stabiliti e ritoccati dai tre piloti. Il migliore degli italiani è Nepa che segna un ottimo quinto tempo. Anche Bertelle si qualifica al Q2

AUSTRIA, LE PRE-QUALIFICHE LIVE

Condividi:

Rueda, Alonso, Veijer, sono sempre loro a mettersi davanti in prova. Gli ultimi due, a onor del vero, ci riescono girando al solito da soli, dimostrando una velocità e una costanza di rendimento che si ritrova poi in gara domenica. Giornata da record: stracciati a ripetizione fin dal mattino grazie al colombiano capace di arrivare subito ai tempi migliori. L’olandese ha ritoccato il pomeriggio, lo spagnolo ha poi messo il sigillo, sfruttando una scia. La pista austriaca, le temperature, tutto ha contribuito ad abbassare i cronologici fin dal mattino, ma Veijer e Alonso hanno sfoggiato anche un rimo eccezionale, sempre vicini al record nel finale di giornata. Per il pilota di Aspar Martinez resta da sistemare l’ultimo tratto di pista, dove perde ancora qualcosa, ma il suo passo è formidabile. 

Nepa il migliore degli italiani

In una giornata così, a maggior ragione va sottolineato il quinto posto di Nepa, da diverse gare costantemente il migliore degli italiani, l’unico in grado di giocarsi qualcosa in gara. "Sono contento anche se non è la mia pista preferita. Ci aspetta un weekend difficile a causa del gran caldo" ha spiegato l’abruzzese. Nella lista dei qualificati, per ora, alla Q2 è entrato anche Matteo Bertelle che sfruttando il tiro di un avversario si è sistemato in undicesima posizione. Riccardo Rossi ha migliorato i tempi del mattino, ma deve inseguire. Il genovese è rimasto fuori dai quattordici per meno di un secondo. Fuori anche Farioli (23°), e Luca Lunetta (26°), rientrato dall’infortunio e in condizioni fisiche ancora precarie (la squadra gli ha preparato una moto con assetti più morbidi). In top ten sono entrati anche Kelso col quarto tempo, in gran forma, Ortola col sesto, Piqueras col settimo e Munoz con l’ottavo.