MotoGP, Brno in calendario: dal 2025 si torna in Repubblica Ceca

MotoGp

Il circuito della Repubblica Ceca torna in MotoGP dopo un’assenza di quattro stagioni. Accordo stipulato con Dorna dal 2025 al 2029. "Un tracciato fantastico sul quale si sono consumati alcuni episodi memorabili della nostra lunga storia", ha detto il CEO di Dorna Ezpeleta

GP ARAGON, LA GARA LIVE

Brno torna in MotoGP. Il circuito della Repubblica Ceca ha infatti firmato con Dorna un contratto fino al 2029 tornando, a partire dalla prossima stagione, nel Motomondiale dopo 4 anni di assenza. Un ritorno storico considerando che nella sua storia Brno ha ospitato ben 50 Gran Premi, con il primo nel 1965. L’ultimo vincitore di MotoGP è stato, nel 2020, Brad Binder sulla KTM.

Ezpeleta: "Felici del ritorno di Brno, è un tracciato fantastico"

Ad annunciare il ritorno di Brno in calendario, è Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna: "Annunciare il nostro ritorno a Brno ci rende felici. Fa parte della nostra tradizione ed è un tracciato fantastico sul quale si sono consumati alcuni episodi memorabili della nostra lunga storia. Siamo davvero entusiasti di tornare, e ancora di più di farlo, rispetto al passato, con un fine settimana arricchito dalla Tissot Sprint, che darà al pubblico presente la possibilità di godersi ancora di più l’esperienza e vedere i propri eroi da vicino. Ricordo le colline attorno alla pista piene di pubblico, che trasmettevano tanta passione. Questo Gran Premio è stato il più frequentato dell'anno in diverse occasioni. Siamo molto contenti di riportare la MotoGP in Repubblica Ceca". 

Stovicek: "Tutti amano Brno"

Queste, invece, le parole di Jan Stovicek, presidente dell'Autoklub della Repubblica Ceca: "Sono sempre stato fiducioso sul ritorno della MotoGP a Brno. Piloti, esponenti dei team, della Dorna e della FIM in questi anni mi hanno chiesto spesso aggiornamenti su cosa stava succedendo e su quando saremmo tornati. Il motivo? Tutti amano Brno! Ora, con il cambio di proprietà del circuito, è possibile. È stato deciso di investire nello sviluppo di questa iconica struttura. Un grande grazie va al governo ceco e al primo ministro Fiala, alla regione della Moravia meridionale e al governatore Grolich, nonché alla città di Brno e al sindaco Vankova, così come al partner Creditas Group".

Hubacek: "Grande soddisfazione"

Karel Hubacek, presidente del consiglio di amministrazione di Automotodrom Brno, ha invece dichiarato: "Sono soddisfatto della positiva conclusione delle trattative. È il risultato del costruttivo approccio di tutte le parti coinvolte. Ringrazio l'Autoclub della Repubblica Ceca e Dorna Sports per il genuino sostegno all'idea di riportare il circuito Masaryk nel calendario del più prestigioso campionato motociclistico del mondo. Allo stesso tempo, apprezzo molto la favorevole posizione assunta dal governo, dalla regione della Moravia meridionale e dalla città di Brno. Ora siamo concentrati sulle prossime fasi chiave nella preparazione dell’evento, per garantire ai fan un'esperienza eccezionale".