Per Dixon è la 4^ vittoria in Moto2, 16° podio e 1° hat-trick. È anche il 60° trionfo per la Gran Bretagna. Per Arbolino è il 14° podio nella classe media, il primo da Phillip Island 2023: un attesa di 10 mesi e 10 giorni (numeri a cura di Michele Merlino).
Moto2, GP Aragon (Spagna): vince Dixon, 2° Arbolino. Moto3: Lunetta sul podio
In Moto2 successo di Dixon dopo un bel duello con Arbolino, che torna nelle posizioni che contano a distanza di quasi un anno. In Moto3, Rueda trova la sua prima vittoria in carriera davanti a Veijer e Lunetta, per la prima volta sul podio: gara davvero splendida del giovanissimo pilota romano che corre per il team SIC58 di Paolo Simoncelli
VITTORIA DI DIXON, 2° ARBOLINO! 3° ONCU
L'ORDINE D'ARRIVO DEL GP DI ARAGON

ULTIMO GIRO!
GIRO 18/19
- 1) Dixon
- 2) Arbolino
- 3) Oncu
- 4) Lopez
- 5) Gonzalez
- 9) Ogura
- 11) Vietti
GIRO 17/19
Arbolino non vuole arrendersi, ma la gomma è quasi completamente 'andata' e per lui sarebbe comunque il primo podio della stagione.
GIRO 16/19
Dixon prova l'allungo: mezzo secondo su Arbolino, che mantiene tre secondi su Oncu. Vietti sempre in lotta con Ogura per la 10^ posizione.
GIRO 14/19
- 1) Dixon
- 2) Arbolino
- 3) Lopez
- 4) Oncu
- 5) Gonzalez
- 10) Ogura
- 11) Vietti
GIRO 12/19
Dixon e Arbolino in fuga con due secondi su Lopez e Oncu, Vietti 10°, seguito da Ogura. Ritiro per Sergio Garcia, leader del Mondiale. La spalla lussata non ha retto fino al termine della gara.
GIRO 10/19
Giro veloce di Arbolino che tallona pesantemente Dixon, Vietti recupera due posizioni e sale 11°. Ogura 13°, Garcia non pervenuto...
GIRO 9/19
- 1) Dixon
- 2) Arbolino
- 3) Lopez
- 4) Oncu
- 5) Moreira
- 13) Vietti
GIRO 7/19
Che legnata Aldeguer! Il talento di Murcia ha perso l'anteriore ed è volato via: per fortuna non sembra niente di grave, ma è il terzo ritiro di questo 2024 per lo spagnolo. Dixon e Arbolino in fuga con un secondo su Moreira , Lopez e Oncu, Vietti va lungo dopo un contatto con Roberts e retrocede in 13^ posizione.
GIRO 5/19
Dixon torna davanti, ma Arbolino non molla. Mentre Ogura e Garcia, i due rivali per il Mondiale - entrambi condizionati da problemi fisici - sono in grandissima difficoltà: il giapponese è 17° e lo spagnolo viaggia nelle ultimissime posizioni.
GIRO 4/19
Arbolino al comando! Il milanese sembra tornato finalmente quello del 2023, quando si giocò il Mondiale con Pedro Acosta. Ma Dixon è sempre lì in agguato, seguito da Moreira e Oncu, Aldeguer scivola in 5^ posizione, 8° Vietti.
GIRO 3/19
- 1) Dixon
- 2) Arbolino
- 3) Aldeguer
- 4) Moreira
- 5) Oncu
- 8) Vietti
- 22) Foggia
GIRO 2/19
Dixon davanti, lotta serrata tra Arbolino e Aldeguer per la seconda posizione, 4° Moreira, 5° Oncu, ma sono tutti incollati e la pista è sporchissima! Vietti è 8°, problemi per Artigas.
GIRO 1/19
Dixon mantiene il comando, super partenza di Arbolino che è secondo! Cadute per Guevara, Canet e Bendsneyder, 9° Vietti.
VIA ALLA GARA DI MOTO2!
Giro di ricognizione in corso...
LA GRIGLIA DI PARTENZA

LA CLASSIFICA DELLA MOTO2

Gli highlights delle qualifiche di Moto2. VIDEO
Gli italiani in griglia
5) Tony Arbolino
8) Celestino Vietti
29) Dennis Foggia
Canet (3°)
Per lo spagnolo è la 22^ prima fila in Moto2 (7^ quest'anno, 3^ consecutiva): eguaglia Scott Redding all'8° posto di tutti i tempi nella classe media.
Moreira (2° in griglia)
Seconda prima fila in Moto2 dopo Silverstone per il brasiliano.
Il britannico è l'8° poleman della stagione (nel 2023 furono 10 al termine della stagione).
Per Dixon è anche la 15^ prima fila in Moto2 (15° posto di tutti i tempi).
Dixon in pole
Per l'inglese è 5^ pole in Moto2, la prima dall'India dell'anno scorso.
Prima fila Moto2: Dixon/Moreira/Canet
Moto2 alle 12.15 su Sky
Le emozioni di questa domenica sono appena cominciate! Alle 12.15 la gara di Moto2: in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW (cronaca e aggiornamenti sul nostro LIVEBLOG).
Il percorso di Luca fino alla Moto3
Numerosi successi nelle categorie giovanili, come quelli raggiunti nel Campionato Italiano ed Europeo MiniGP 50 e Pre Moto3 250. Nel 2018 è entrato a far parte del Progetto “Talenti Azzurri FMI” come “atleta di interesse nazionale”. Nel 2020 ha iniziato la partecipazione alla MotoGP Rookies Cup, in cui ha concluso con un ottimo 5°posto nel 2022, anno in cui esordisce nella Moto3 come wild card ad Assen. Nel 2023, ha ottenuto il titolo di vice campione JuniorGP nel Mondiale Junior Moto3 e ha corso di nuovo in Moto3, al Mugello. Da questa stagione in sella alla SIC58 Squadra Corse.
Lunetta: che storia!
Luca Lunetta è nato a Roma il 27 maggio 2006. La sua passione per le moto è nata 'casualmente” all’età di 5 anni e mezzo. Un giorno, per assecondare una passione di famiglia, il papà Luigi lo aveva portato su un campo da golf. Ma non erano disponibili corsi per bambini di quell’età e una pista di minimoto sulla via del rientro aprì un mondo. Da lì ha iniziato ad appassionarsi sempre di più al mondo delle corse e ad utilizzare il numero 58 in onore del suo idolo, Marco Simoncelli.
Rueda è il 52° vincitore in Moto3, 20° spagnolo. Per Veijer è l'8° podio in Moto3 (6° quest'anno): Jonas Folger, Marcos Ramírez, Tatsuki Suzuki, Ai Ogura, Celestino Vietti Ramus, Pedro Acosta, al 34° posto di tutti i tempi in Moto3. Lunetta è il 16° italiano a podio nella classe piccola.
Team SIC58 di nuovo a podio dopo il 2° posto di Toba in India l’anno scorso.
L'ORDINE D'ARRIVO DEL GP DI ARAGON

VINCE RUEDA, 2° VEIJER, 3° LUNETTA!!!
Prima vittoria per lo spagnolo e primissimo podio anche per il pilota romano che corre con il numero 58 del Sic, nella scuderia guidata dal padre Paolo Simoncelli
ULTIMO GIRO!
GIRO 16/17
- 1) Rueda
- 2) Veijer
- 3) Lunetta
- 4) Alonso
- 5) Kelso
- 11) Bertelle
- 14) Nepa
GIRO 15/17
Lunetta ha un margine di 1.5 su Alonso e insegue Veijer e Rueda, distanti rispettivamente 7 e 5 decimi.
GIRO 14/17
Lunetta riesce a staccare Alonso e ora prova a riprendere Rueda e Veijer, lontani mezzo secondo.
GIRO 12/17
Lunetta svernicia Alonso e sale in terza posizione dietro Rueda e Veijer: sono in quattro nello spazio di un decimo!
GIRO 11/17
Veijer riprende Alonso e lo passa: pazzesco! Arrivano anche Rueda e Lunetta: è una gara incredibile!
GIRO 10/17
- 1) Alonso
- 2) Veijer
- 3) Rueda
- 4) Lunetta
- 5) Kelso
- 10) Bertelle
- 13) Nepa
GIRO 9/17
Veijer sta andando fortissimo ed è ora a un solo secondo da Alonso. Lunetta insegue a 3.1 dal colombiano e 2.2 dall'olandese.
GIRO 8/17
Lunetta passa anche Furusato: è terzo! Ritiro per Farioli.
GIRO 7/17
Errore di Furusato, Veijer ne approfitta e sale al secondo posto, mentre Alonso allunga ancora, lontano quasi due secondi e mezzo dai 'mortali'. Lunetta è 4°: che gara il romano!
GIRO 5/17
Alonso fa un sport a parte, inseguito a 1.8 da Furusato e Fernandez, Lunetta torna 5°! Out Piqueras.
GIRO 4/17
- 1) Alonso
- 2) Fernandez
- 3) Furusato
- 7) Bertelle
- 10) Lunetta
- 18) Nepa
- 20) Farioli
GIRO 3/17
Tempi da bagnato, inferiori di 7-8 secondi a un crono in condizioni normali (si gira sui 2'06"). Alonso sempre in testa con quasi due secondi su Fernandez e Furusato, 6° Bertelle, 10° Lunetta.
GIRO 2/17
Alonso al comando, seguito da Kelso e Holgado, 7° Bertelle, mentre è scivolato in 8^ posizione Lunetta.
GIRO 1/17
Bella partenza di Lunetta, che ha guadagnato un paio di posizioni. Ma Alonso è già in fuga con un secondo e mezzo sugli altri...
La pista è ancora molto bagnata sulla parte sinistra: le condizioni dell'asfalto saranno una variabile fondamentale oggi in Spagna.
VIA ALLA GARA DI MOTO3!
Giro di ricognizione in corso...
LA GRIGLIA DI PARTENZA

LA CLASSIFICA DELLA MOTO3

In attesa della gara ecco gli highlights delle qualifiche di Moto3. VIDEO
Out Carraro
Non ci sarà Nicola Carraro, caduto in qualifica: si è procurato uno strappo al bicipite destro.
Gli italiani in griglia
- 6) Luca Lunetta
- 8) Matteo Bertelle
- 11) Stefano Nepa
- 16) Filippo Farioli
- 23) Riccardo Rossi
Munoz (3°)
Terza prima fila nella categoria per l'andaluso di Brenes.
Rueda (2° in griglia)
7^ prima fila in Moto3 per il sevillano (6^ quest'anno).
Alonso ha preceduto Rueda di 433 millesimi: il margine più elevato per una pole quest’anno (l’anno scorso Sasaki +1”092 su Oncu al Sachsenring).
L'anno scorso il miglior valore fu di Jaume Masia, con 6 pole. Il record appartiene a Jorge Martin: 11 nel 2018.
Alonso in pole
Per il 18enne colombiano è la 5^ pole in Moto3, al 18° posto di tutti i tempi nella classe piccola (statistiche a cura di Michele Merlino).
Moto3, la prima fila: Alonso/Rueda/Munoz
Tutte le caratteristiche del circuito, spiegate da Mauro Sanchini. FOTO
La pista
Lungo 5,1 km e largo 15 metri, presenta 17 curve: 10 a sinistra e 7 a destra (uno dei pochi tracciati 'sinistrorsi' in calendario).

Il circuito
Impianto nuovissimo quello situato ad Alcañiz, nella Comunità autonoma dell'Aragona, progettato da Hermann Tilke (con la consulenza dello studio inglese Foster & Partners e da Pedro de la Rosa, ex pilota di F1). Inaugurato nel 2009 e dall'anno successivo entrato a far parte del Motomondiale (con l'eccezione del 2023). Dotato di un parco tecnologico, un circuito di karting e un'area con un albergo e centri commerciali.
Meteo
Ha piovuto nella notte in Aragona e la pista ne ha ultimamente risentito in termini di grip. In questo momento gli addetti ai lavori stanno provvedendo ad asciugare l'asfalto - molto sporco soprattutto per la sabbia caduta sull'asfalto - e non è prevista pioggia nelle prossime ore.
MotoGP: i risultati del Warm up
Jorge Martin, leader del Mondiale, è stato il più veloce con il tempo di 2:02.388, poi Miller e A. Fernandez, 4° Bastianini, 5° Bagnaia, che ha tre punti di svantaggio in classifica dallo spagnolo della Pramac. Marc Marquez, che ha vinto la Sprint di sabato e scatterà in pole nel GP di Aragon, ha scelto di non svolgere il warm up per evitare inutili rischi sulla pista bagnata (nel pomeriggio non è prevista pioggia al MotorLand).
Moto3 alle 11: il programma di oggi
Buongiorno! È quasi tutto pronto per il GP di Aragon: Moto3 alle 11, Moto2 alle 12.15, gara della top class alle 14. Tutto in diretta tv su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW.