A Misano è stato il giorno della conferenza piloti. Bagnaia: "Chiedo scusa ad Alex per le dure parole, ma resto della mia idea sull'incidente di Aragon". Martin: "Non sto bene, ho vomitato tutta la notte ma spero di rimettermi a posto". Marc Marquez: "Rispetto ad Aragon sarà un'altra storia, per il titolo la lotta è tra Pecco e Jorge". Intanto ufficiale Oliveira in Yamaha Pramac: ha firmato un biennale. Venerdì si parte con le Libere LIVE su Sky Sport e in streaming su NOW
in evidenza
L'appuntamento è per venerdì mattina, quando la MotoGP scenderà in pista alle 10.45 per le prove libere 1 LIVE su Sky e in streaming su NOW
FINISCE QUA LA CONFERENZA PILOTI DI MISANO
Acosta: "Mancano ancora 2-3 decimi, il nostro progetto è piuttosto giovane e c'è ancora tanta strada da fare. Sono contento, abbiamo il team migliore di tutta la griglia e questo progetto ha solo bisogno di tempo per raggiungere la competitività dei nostri avversari"
Oliveira: "Ho parlato con Quartararo, comprendo le sue frustrazioni. So perfettamente le difficoltà che troveremo ma so anche che con due piloti in più che daranno indicazioni troveremo il modo per aggirare le difficoltà"
Oliveira: "Io sono pronto a lavorare, anche se so che sarà dura. Non si vedono ancora i risultati del loro lavoro, ma nel prossimo futuro torneranno a lottare per risultati importanti. Non so quanto servirà, ma ce la faremo. Stiamo parlando di uno dei più grandi costruttori al mondo e spero di poter dare il mio contributo"
Oliveira: "Cosa mi ha convinto di Yamaha Pramac? Il lavoro che stanno facendo per tornare al vertice. La mia capacità di adattamento è alta, ho cambiato due moto negli ultimi anni. E poter essere in una moto ufficiale è fantastico, non vedo l'ora di iniziare"
Alex Marquez: "Siamo molto vicini alla sede del team, l'atmosfera sarà positiva e proveremo a fare il massimo. L'anno scorso non è stato semplice, non è una pista che si addice al mio stile di guida ma possiamo comunque fare bene"
Alex Marquez: "Sto bene, anche se non sono magari al 100%. Non è facile recuperare dopo 2-3 giorni, ma mi sento sempre meglio e penso che posso essere al top per il weekend. Ho apprezzato le scuse, anche se il danno alla mia persona e al mio team era già stato fatto. Ma voglio guardare avanti, è il weekend di casa del team e abbiamo bisogno di risultati. Dobbiamo essere concentrati"
Di Giannantonio: "Abbiamo fatto una cena di squadra, l'energia è alta. Tutti abbiamo voglia di fare un gran weekend, Misano è sempre speciale ma quest'anno lo sarà ancora di più per me nel team VR46"
Di Giannantonio: "Prima di arrivare ad Aragon non pensavo di poter fare quel tipo di gara. Sono riuscito a fare tanti sorpassi, è stata una gara positiva. Sto cercando di gestire il dolore, devo ancora recuperare dalle cadute di Germania e Austria. Il mio fisico è al limiete, ma non siamo preoccupati"
Acosta: "Poncharal ha detto che l'anno prossimo lotterò per il titolo? Intanto incrociamo le dita, il passaggio nel team ufficiale mi aiuterà e i miglioramenti che stanno facendo sulla moto ci aiuteranno. Il nostro progetto è ancora piuttosto giovane, non dimentichiamolo"
Acosta: "Sono contento di essere tornato competitivo ad Aragon. Posso accettare di perdere ma non di non competere. I nostri competitor saranno forti, ma l'anno scorso Binder e Pedrosa hanno fatto un'ottima gara qui"
Inizia la seconda parte della conferenza: presenti Alex Marquez (Gresini), Acosta (GasGas), Di Giannantonio (Pertamina VR46) e Miguel Oliveira (Aprilia Trackhouse)
FINISCE QUI LA PRIMA PARTE DELLA CONFERENZA
Marquez completa il quiz azzeccando la classifica: 10 su 10 e grandi risate, un'altra prova perfetta per Marc dopo Aragon!
Bagnaia, Martin, Marquez e Bastianini sono chiamati al gioco social: il quiz è sull'altezza di 10 piloti (compresi loro 4), devono metterli in ordine dal più alto al più basso
Martin: "Non ho cambiato molto rispetto all'anno scorso. Pecco ha avuto un calo e io mi sono avvicinato l'anno scorso, poi ha rimontato. Ora penso di stare facendo un buon lavoro e spero di tornare a vincere molto presto"
Marc Marquez: "Fino al 2019 e 2020 ero sempre stato velocissimo e mi arrivava tutto semplice. Ora, dopo tutto quello che è successo, devo lavorare il doppio e andare molto dal fisioterapista. Ma è quello che devo fare per restare ad alto livello. C'è bisogno di più lavoro ma è il mio lavoro ed è quello che devo fare"
Bagnaia: "Quando ho maturato le scuse ad Alex? La sera stessa, con meno rabbia. Per me è stato normale che non l'avesse fatto apposta. Chiedo scusa per le mie parole, perché penso fossero molto forti"
Bastianini: "Pecco e Jorge sono sempre stati costanti, devo reuperare un grande svantaggio. Però mancano tante gare, mai dire mai"
Marc Marquez: "Per me la corsa sarà a due, Pecco e Jorge sono sempre lì ed è la differenza principale tra me ed Enea e loro"
Bagnaia: "Finché è aritmeticamente possibile non bisogna guardare a quanti piloti sono in lotta per il titolo. Per ora la corsa è a 4"
Martin: "Due weekend di Misano decisivi per il titolo? Vedremo, tutte le gare sono cruciali. Tutti i punti contano. E' importante essere sempre lì"
Bagnaia: "Non sarà semplice per nessuno avere due weekend sullo stesso circuito. Di sicuro per le mie condizioni sarà più facile il secondo. Pressione? Nessuna, sarà grandioso essere qui, anche per i tifosi italiani"
Bagnaia: "Tutti i weekend sono importanti quando sei in lotta per il campionato. Abbiamo perso tanti punti ad Aragon, sarà importante fare bene qui. Darò il massimo per recuperare qualche punto ma, se non ci riuscissi, cercherò di perderne il meno possibile. Le mie condizioni? Non sento di poter muovere il mio corpo come vorrei, ho avuto 170 kg sulla spalla e l'impatto è stato forte. Sono stato fortunato a non rompermi nessun osso, ma i legamenti stanno soffrendo un po'"
Marc Marquez: "Non c'è tempo per rilassarmi o godermi la vittoria. Mi sarebbe piaciuto avere weekend liberi ma non è stato possibile. Ho ringraziato tutto il gruppo Repsol, la vittoria è anche loro perché hanno sofferto tanto con me"
Marc Marquez: "Quando sei il più veloce in pista sembra che tu riesca a controllare tutto. Ma dipende dalla velocità: mi sono sentito bene, ero scorrevole ed estremamente concentrato. E il fatto di essere più veloci mi ha reso tutto più semplice. Ma arrivo qui ricordando di più le sensazioni del Red Bull Ring, credo siano più realistiche rispetto ad Aragon"
Bastianini: "Sarà importante mantenere la concentrazione nel resto della stagione. Mi piace il calendario con due gare qui a Misano. Siamo preparati"
Bastianini: "Non voglio mettermi pressione, sono contento di tornare qui a Misano. L'anno scorso ho saltato la gara per infortunio, è uno dei miei circuiti preferiti. Ci alleniamo parecchio qui e penso che potremo essere competitivi. Ma anche gli avversari lo saranno, sarà una bella lotta. Spero di ritrovare qua le stesse sensazioni di Silverstone. Ad Aragon qualcosa non ha funzionato fin dalla partenza, qui può essere diverso. Vedremo"
Marc Marquez: "Quando ho provato per la prima volta la Ducati nei test mi sono reso conto che la decisione che avevo preso era quella giusta. Mi sono reso conto che prima o poi sarebbe arrivata la vittoria e ci sono volute 20 gare. Ora dobbiamo lavorare sulla costanza, quello che hanno i miei due rivali"
Marc Marquez: "Il mio obiettivo minimo per la stagione l'ho centrato ad Aragon, ora continuiamo a lavorare. Voglio usare quell'iniezione di fiducia per continuare a migliorare. Vorrei ricominciare qui ritrovando le stesse sensazioni che avevo per esempio anche al Red Bull Ring. So che ad Aragon c'erano delle condizioni particolari, ma in questo GP i miei avversari saranno molto veloci. Proveremo a stare loro vicini"
Bagnaia: "A volte la rabbia ti porta a dire cose che non pensi. Lui è venuto nel nostro ufficio per scusarsi. Ed è finita lì. Siamo due piloti e abbiamo due punti di vista diversi. Ora guardiamo avanti"
Bagnaia: "Chiedo scusa ad Alex per le parole molto forti nell'intervista post gara. Guardando la telemetria le cose erano peggiorate ma le parole sono state troppo forti. Non volevo dire che mi avesse fatto cadere intenzionalmente, ma che la sua difesa era stata troppo aggressiva. A livello fisico non sono al 100%, ho tanto dolore a spalla, clavicola e collo ma proveremo a essere pronti. E' il mio weekend di casa ed è sempre fantastico correre qui davanti a questa gente"
Martin: "Bello tornare qui dopo l'anno scorso, ma quello non conta più. Il livello si sta alzando, io sto migliorando ma lo stanno facendo anche gli altri. Pecco ed Enea si allenano qui, sarà un weekend super per loro. Noi proveremo a ripeterci, sarà dura ma ci proveremo"
Parlano subito Martin, Bagnaia, Marc Marquez e Bastianini, i primi 4 del Mondiale
INIZIA LA CONFERENZA PILOTI A MISANO
Mercato piloti: Oliveira ufficiale in Yamaha Pramac
Intanto non si ferma nemmeno il mercato piloti: ufficiale l'ingaggio da parte di Yamaha Pramac di Miguel Oliveira, che ha firmato per il 2025 e il 2026. Per chiudere la griglia della prossima stagione manca soltanto l'annuncio del suo futuro compagno di squadra, Jack Miller
Si riparte con Martin leader del Mondiale a +23 su Bagnaia: Jorge nell'ultimo weekend ha recuperato ben 28 punti sul rivale. LA CLASSIFICA PILOTI PRE-MISANO

Bagnaia: "Chiedo scusa ad Alex ma non cambio idea"
Come nel 2023, Bagnaia arriva acciaccato all'appuntamento di Misano, reduce da un brutto incidente. Un anno fa Barcellona, con l'investimento di Binder dopo un pauroso highside, questa volta la botta alla clavicola nell'incidente con Alex

Ad Aragon ha fatto discutere e non poco l'incidente tra Bagnaia e Alex Marquez, con i due ducatisti che si stavano giocando il terzo posto. Bagnaia tornerà sicuramente sulla questione in conferenza...
Ad Aragon Marc Marquez è diventato il 15° pilota a trionfare in sella a una Ducati. LA CLASSIFICA COMPLETA

Marc Marquez che si è sbloccato lo scorso weekend ad Aragon, tornando a vincere una gara dopo 1043 giorni di digiuno. Il pilota di Cervera non vinceva proprio da Misano 2021
Il recordman di successi sul tracciato intitolato a Marco Simoncelli è Marc Marquez che qui ha trionfato per ben 4 volte in sella alla Honda. TUTTI I VINCITORI A MISANO
Il GP di San Marino e della Riviera di Rimini sarà il 13° appuntamento stagionale, ma il circuito di Misano sarà teatro anche del prossimo GP, quello dell'Emilia-Romagna, in programma dal 20 al 22 settembre
Nella seconda parte della conferenza spazio a Pedro Acosta (GasGas), Fabio Di Giannantonio (Pertamina VR46) e Alex Marquez (Gresini Racing)
Come da tradizione parleranno subito i primi quattro piloti del Mondiale: Jorge Martin, Pecco Bagnaia, Marc Marquez ed Enea Bastianini
.jpg)
A Misano è il giorno della conferenza piloti, LIVE sul canale 208 di Sky e in streaming su NOW a partire dalle 16
