Superbike a Magny-Cours, prove libere: paura per Razgatlioglu, primo tempo a Van Der Mark

superbike
Edoardo Vercellesi

Edoardo Vercellesi

Il turco cade e picchia contro il muro ad alta velocità, è illeso e chiude terzo nel combinato. BMW resta in cima con Van Der Mark; Bulega 2°, Petrucci 6° davanti a Bautista (scivolato in FP2)

Il rush finale del mondiale Superbike 2024 inizia a Magny-Cours, sede dell’ottava tappa stagionale. Su una delle sue piste preferite, fin dai primi chilometri Toprak Razgatlioglu si è dimostrato l’uomo da battere, comandando la classifica della FP1 ed esibendo un ritmo impressionante. Il suo venerdì, però, ha subito una brusca battuta d’arresto nel pomeriggio: al primo giro lanciato, il turco ha perso l’anteriore ad alta velocità nella staccata della curva del Liceo e il suo corpo è scivolato fino a sbattere violentemente contro una barriera

Attimi di paura, ma pilota quasi illeso

Sono stati attimi di grande paura, ma con il lieto fine. Toprak ha lasciato la pista sulle sue gambe uscendone illeso o quasi, riportando una contusione alla schiena e venendo trasportato in ospedale per accertamenti. In sua assenza, però, BMW si è consolata con la super prestazione di Michael Van Der Mark, che ha siglato il miglior tempo in 1’36”010 e si è ripetuto con buona costanza su ritmi rapidi. Dietro di lui ecco Nicolò Bulega, ormai una certezza con la Ducati Aruba, mentre al terzo posto c’è Razgatlioglu davanti all’altra M 1000 RR di Garret Gerloff (poleman qui l’anno scorso).

Sesto Petrucci davanti a Bautista

Alex Lowes si conferma veloce in quinta piazza, seguito dalle Ducati di Danilo Petrucci e Alvaro Bautista, autore di una scivolata innocua alla curva 180° in FP2. Jonathan Rea precede un buon Axel Bassani nono, con Andrea Locatelli a chiudere la top-10. Michael Ruben Rinaldi supera un problema tecnico nel pomeriggio e completa la giornata col tredicesimo tempo; diciassettesimo Andrea Iannone, ventunesimo Alessandro Delbianco (sostituto dell’infortunato Dominique Aegerter in Yamaha GRT).

sbk libere francia