Esplora tutte le offerte Sky

Honda e Repsol si separano dopo 30 anni: collaborazione che si interromperà a fine 2024

l'annuncio
Sad Face
THIS VIDEO IS NOT AVAILABLE IN YOUR COUNTRY

Dopo 30 anni di collaborazione termina il binomio tra Honda e Repsol. HRC ha comunicato che al termine della stagione 2024 si separerà dal suo storico sponsor: i tre decenni di collaborazione hanno portato ben 15 mondiali piloti nella classe regina del Motomondiale

MOTOGP, I TEST DI MISANO LIVE

Termina il binomio tra Honda e Repsol. La casa giapponese e lo storico sponsor si separeranno al termine della stagione 2024. L'HRC lo ha comunicato attraverso una nota ufficiale: "Dopo 30 anni di collaborazione ai massimi livelli delle competizioni motociclistiche, Honda Racing Corporation e Repsol si separeranno al termine del campionato mondiale MotoGP 2024. Honda HRC e Repsol hanno goduto di una partnership che è diventata sinonimo di successo ai massimi livelli. Andando oltre la sponsorizzazione, è stata una vera collaborazione tra entrambe le aziende, impegnate a continuare a essere il riferimento nel motociclismo da Gran Premio. Debuttando nel 1995, il Repsol Honda Team ottenne immediatamente successo e vinse il Premier Class World Championship quello stesso anno. I tre decenni successivi hanno visto la collaborazione tra Honda HRC e Repsol conquistare 15 titoli piloti nella classe regina, 10 campionati del mondo a squadre nella stessa classe, 183 vittorie e 455 podi. Honda HRC augura alla Repsol tutto il meglio per i suoi futuri progetti imprenditoriali e sportivi".

Quindici titoli mondiali tra 500 e MotoGP

Tra i protagonisti più importanti di questi anni c'è stato sicuramente Valentino Rossi, che ha vinto il suo secondo e terzo mondiale nella classe regina proprio in sella a una Honda Repsol nel 2002 e 2003. Marc Marquez, invece, è stato il pilota che ha vinto più titoli con la casa giapponese marchiata Repsol: 6 mondiali (2013, 2014, 2016, 2017, 2018 e 2019). E a proposito di Marquez, sulla decisione della separazione tra Honda e lo storico sponsor potrebbe aver pesato anche la profonda difficoltà tecnica che HRC sta attraversando già prima, ma soprattutto dopo, l'addio del pilota spagnolo passato in Ducati nel 2024.