Moto3, qualifiche GP Emilia-Romagna: prima pole position per Furusato. Nepa 5°

Emilia-Romagna
Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

Prima pole in carriera per il giapponese del team Asia, che partirà davanti ad Alonso e Piqueras nel GP dell'Emilia-Romagna. Quinto posto per Nepa, dodicesimo invece Lunetta

SPRINT RACE LIVE, CLICCA QUI

Sorprese e rimpianti in una qualifica che in parte ha ribaltato i pronostici. In  pole s’è messo Furusato (prima pole in carriera), Alonso ha rischiato scivolando sul finale ("cercavo il limite e l'ho trovato"), ma ha tenuto la seconda casella, Piqueras, la sorpresa di Misano 1, si è confermato a questo secondo appuntamento in Romagna, accomodandosi sulla casella rimasta libera in prima fila. Il quarto posto di Ortola poteva essere qualcosa di più, come il quinto di Nepa e persino il dodicesimo di Lunetta. I due connazionali avevano in mano un buon jolly, Nepa grazie alla scia vincente di Furusato e Piqueras, ma al pari del romano s’è visto cancellare il giro per la caduta di Odgeon, che ha messo tutti, o quasi, sotto bandiera gialla. "Il quinto posto va benissimo - ha però detto il pilota abruzzese -, il target sono sempre le prime tre file". Resta la gara, per confermarsi o sorprendere.

Gestaccio di Alonso ad Holgado: rischia una penalità

Per chiudere il quadro nazionale, Bertelle è finito ad occupare la quattordicesima piazzola, Riccardo Rossi e Carraro si sono fermati in Q1. Rimpianti anche per Kelso, che ha evitato il traffico girando da solo, mentre il resto della griglia era ferma al box (per marcarsi a vicenda): l'australiano si era quasi illuso del colpaccio, con buoni tempi per almeno metà pista, ma tra il terzo e il quarto settore ha perso tutto il vantaggio guadagnato: partirà col decimo tempo. La stessa tattica di Veijer, specialista della qualifiche in solitaria, ma a Misano le scie aiutano e l'olandese è finito a chiudere la seconda fila col sesto a tempo. Resta da capire che seguito potrà avere il gestaccio rivolto da Alonso ad Holgado, colpevole secondo il colombiano di averlo ostacolato. Non è da escludere una penalità per lo spagnolo.

Moto3, la griglia di partenza del GP dell'Emilia-Romagna