Superbike, Petrucci re di Cremona: vittoria anche in Gara-2

superbike
Edoardo Vercellesi

Edoardo Vercellesi

Danilo Petrucci si conferma protagonista assoluto del weekend SBK di Cremona. Il pilota italiano, dopo aver trionfato sia in Gara-1 che in Superpole Race, ha vinto anche Gara-2 di domenica. Con lui sul podio altre due Ducati: quelle del team Aruba di Alvaro Bautista e Nicolò Bulega, rispettivamente secondo e terzo al traguardo. Ritirato, invece, Andrea Iannone

Con una domenica perfetta, Danilo Petrucci reclama sul campo il titolo di re di Cremona. Alla prima vittoria in Superbike fanno da corollario altri due successi perentori nelle gare di domenica, concretizzando il sogno della tripletta per il portacolori del team Barni Spark. Oltre alla gloria di tappa, il ternano rientra in corsa per il quarto posto in classifica generale portandosi a soli tre punti da Alex Lowes, prendendo anche margine su Andrea Iannone per il titolo di miglior indipendente.

Il racconto di Superpole Race e Gara 2

In Superpole Race Petrucci ha staccato proprio Lowes e Iannone, giunti sul podio in quest’ordine con Nicolò Bulega quarto (e vittima di un problema tecnico). In Gara 2, invece, il podio tutto Ducati ha accolto Alvaro Bautista, capace di prevalere su Bulega per la seconda posizione. Anche per quest’ultimo il weekend è stato positivo, con tanti punti recuperati sull’assente Toprak Razgatlioglu e un divario che ora si attesta sui tredici punti. Bautista, dal canto suo, ha concluso una gara impressionante dal punto di vista del passo gara, migliorando il risultato di sabato nonostante il dolore persistente alla costola.

 

Altrettanto efficace il ritmo di Garrett Gerloff, quarto davanti a Lowes. Il bel fine settimana delle Honda si chiude con il sesto posto di Iker Lecuona e l’ottavo di Xavi Vierge, intervallati da Michael Van Der Mark. In top ten anche Andrea Locatelli e Tito Rabat, con punti anche per Michael Ruben Rinaldi in tredicesima posizione. Sedicesimo Alessandro Delbianco e diciannovesimo Nicolò Canepa, con Axel Bassani caduto nelle prime battute. Iannone si è dovuto ritirare, invece, a causa della rottura della pedana in un contatto con Locatelli.

La classfica del Mondiale dopo il Round di Cremona