MotoGP, la conferenza del GP Indonesia a Mandalika: le parole dei piloti e le news

la conferenza

A Mandalika è stato il giorno della conferenza piloti. Bagnaia: "Sono a -24 punti, dovrò essere aggressivo". Martin: "Non voglio mettermi pressione, sarò più concentrato per evitare errori come quello del 2023". Bastianini: "Serve vincere tante gare per recuperare il gap in classifica". Marquez: "Obiettivo stagionale raggiunto, voglio continuare a divertirmi". Nella notte italiana tra giovedì e venerdì si scende in pista, con le FP1 LIVE dalle 4.45 su Sky e in streaming su NOW.

GP INDONESIA, LE PRE-QUALIFICHE LIVE

Finisce qui la prima parte della conferenza piloti. Tra poco la seconda: parleranno Fabio Di Giannantonio, Marco Bezzecchi (Team VR46) e Fabio Quartararo (Yamaha)

Ora il momento social, con i piloti che devono indovinare la il significato di alcune parole in lingua locale

Bastianini: "22 gare sono tante, forse 20 numero giusto. Ci sono gare in posti diversi, proveremo ad approcciarlo bene"

Bagnaia sul calendario 2025: "Mi sembra migliore dell'anno scorso, mi spiace non ci sia più la tripletta ma mi sembra ottimo. Ed è bello tornare a Brno"

Martin sul calendario 2025: "Mi sembra bello, mi piace che ci fermiamo un po' a luglio e agosto. 22 gare sono tante, ma mi piace"

Marquez: "Io ho già raggiunto il mio obiettivo, voglio continuare a divertirmi in questo finale" 

Bastianini: "Nella prima parte dell'anno ho cercato di essere costante, senza rischiare troppo. Ora dovrò essere aggressivo e vincere tante gare se voglio tornare in lotta per il titolo. Ho tanti punti da recuperare"

Bagnaia: "Voglio approcciare queste ultime gare come sempre, cercando di vincere. Ho 24 punti da recuperare, non sono tanti ma neanche pochi. Devo essere aggressivo"

Martin: "Penso che più pressione mi metto, più le cose diventino difficili. Se comincio a pensare troppo, commetto errori. Voglio continuare a dare il 100% e a concentrarmi sulla guida"

Bagnaia sulle gomme: "Il grip a Misano era buono, ma non è ancora chiaro il problema avuto in gara al posteriore"

Martin sul possibile congelamento dello sviluppo dei motori per i prossimi due anni: Non so, vedrò l'anno prossimo e ci penseremo a tempo debito, ma ora è tempo di concentrarsi sul presente"

Bagnaia: "Qui c'è grande entusiasmo da parte dei fan, se guardo i miei follower la maggior percentuale viene da qui, dall'Indonesia"

Marquez: "L'obiettivo sarà essere nella top 4 e di lottare per le posizioni di vertice. Non è una delle mie piste preferite ma mi piace"

Martin: "Non sono d'accordo, per me sorpasso non è stato corretto ma è inutile rivangare il passato. Complimenti a Enea per la vittoria"

Bastianini: "Il mio sorpasso ha fatto discutere? Concordo col fatto che sia stato un sorpasso corretto"

Bastianini: "Questa è una delle mie piste preferite, ho fiducia di poter essere veloce. E' un po' diversa rispetto alle piste europee"

Bagnaia: "Mandalika è una pista che mi piace anche se c'è meno grip rispetto a quello a cui siamo abituati. Pensiamo di poter essere molto veloci"

Bagnaia: "Per quanto riguarda il passo è difficile da commentare la gara di Misano, all'inizio non avevo buone sensazioni con la gomma posteriore e non riuscivo a spingere. La caduta è stato un mio errore, ma appena non spingi in frenata e la moto è allineata tendi a perdere l'anteriore. E' stata una domenica strana, perché mi sentivo forte. Ma ora siamo concentrati su questo weekend, l'anno scorso eravamo competitivi solo la domenica"

Martin: "L'anno scorso ero molto forte qui, forse sono stato troppo ottimista e ho sbagliato nel 2023. Sarà importante essere costanti, cercherò di essere più concentrato e di mantenere il livello delle ultime gare"

Martin: "Sarà un mese e mezzo molto impegnativo, non vediamo l'ora di iniziare. Piste e situazioni diverse, ora siamo in Indonesia. Sicuramente sarà facile, la pista è sempre un pochino sporca. Sarà importante non commettere errori"