Moto2 in Australia: Aldeguer il migliore del venerdì, 6° Arbolino. Out Vietti
gp australia ©Motorsport.comAldeguer è stato il migliore nel venerdì di Phillip Island, seguito da Canet e Lopez, 6° Arbolino. Male Ogura, leader del Mondiale, in ripresa Garcia. Forfait di Vietti, che salterà il GP d'Australia a causa della microfrattura alla clavicola riscontrata dopo la caduta del mattino
Prima le rain, poi le slick. Su una pista che è andata progressivamente asciugandosi, i valori sono cambiati in fretta e alla fine dell’unico turno di prove rimasto (la pioggia del mattino aveva compromesso la prima sessione) in testa s’è piazzato Fermin Aldeguer, che dell'Australia ha un buon ricordo (centrò il podio l’anno scorso). Lo spagnolo ha rifilato due decimi abbondanti a un ottimo Canet, insieme a qualche batticuore nel box di Luca Boscosuro, a causa di un paio di svarioni che hanno rischiato di spedirlo fuori pista. Il team manager veneto può però rallegrasi anche per il terzo posto di Alonso Lopez, pronto alla lotta in campionato per il secondo posto.
Bene Arbolino, Ogura solo 13°
Lopez è staccato di soli cinque punti da Garcia che dopo una lunga serie di prestazioni incolori, è partito meglio del solito, chiudendo la giornata con il settimo tempo. Davanti a lui Gonzalez, emerso nel finale; Dixon, partito bene anche con la pista umida e un convincente Arbolino, sesto. Non pervenuto, per ora, e considerando i suoi abituali livelli, Ai Ogura, finito pericolosamente al confine della zona Q2, con il tredicesimo tempo.
Out Vietti: microfrattura alla clavicola
Per tutti i piloti la giornata di venerdì è stata complicata. L’asfalto rifatto e le gomme nuove portate dalla Pirelli avrebbero richiesto un test più attento, ma il tempo stringe e qualche pilota ha faticato più del dovuto. Il turno di sabato mattina diventerà decisivo. Purtroppo non sarà in pista Celestino Vietti, fermato da una microfrattura alla clavicola, riscontrata dopo la caduta del mattino. L’impatto con l’asfalto potrebbe aver spostato la placca inserita nella spalla dopo l’incidente nei test di Jerez.