Elezioni USA 2024 - Lo speciale di Sky TG24
Arrow-link
Arrow-link

Moto3, GP Malesia: David Alonso vince la gara di Sepang, 8° Nepa. HIGHLIGHTS

highlights
Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

David Alonso fa 13 vittorie in stagione a Sepang e dedica il successo a Valencia, colpita da una terribile alluvione negli scorsi giorni. Sul podio anche Furusato e Rueda, mentre Stefano Nepa (8°) è il migliore degli italiani davanti a Bertelle e Lunetta. Ecco il racconto della gara Moto3 in Malesia

GP MALESIA, LA GARA MOTOGP LIVE

E con questa sono tredici, ma non è tanto il numero delle vittorie a stupire  (record per la categoria), ma come Alonso è riuscito a ottenerle. La sicurezza, quasi irridente, con cui controlla la gara, e la scelta di attaccare quando decide lui. Attacchi che nel novantanove per cento delle volte riescono sempre. Uno strapotere imbarazzante ma che non sconfina mai nella supponenza. Il ragazzo colombiano sfoggia sempre un sorriso accattivante, comunica simpatia a pelle e soprattutto dimostra rispetto per il suo sport, il suo team, gli avversari. In Malesia non è partito bene, e mentre cercava di risalire s’è trovato pure Holgado, scivolato, davanti alle ruote, che gli ha fatto perdere altre posizioni. Da nono a terzo, in pochi giri: Alonso non è parso nemmeno faticare troppo, nonostante il caldo soffocante con cui s’è corso. Complice uno svarione di Kelso, David s’è ritrovato secondo alle spalle di Furusato (che partiva dalla 17esima posizione). Al dodicesimo passaggio era in testa e l’attacco del giapponese all’ultimo giro gli ha fatto giusto il solletico. Dopo il traguardo era fresco come dopo una partitella al parco con gli amici. Alonso sembra vincere in surplace.

La dedica a Valencia

E poi la dedica a Valencia: "Ho faticato a concentrami sulla gara, con tutto quello che è successo. Il premio per la vittoria lo devolverò a Valencia". Il suo team ha radici valenciane, il dramma dei giorni scorso lo ha toccato da vicino. I vertici della squadra hanno aperto una raccolta fondi, difficile mantenere la testa sulla gara in queste condizioni. Ci sono riusciti loro, c’è riuscito lui, che sul podio s’è portato dietro Furusato e Rueda, autore di un finale arrembante (dopo aver superato Ortola alla fine del penultimo passaggio, ha provato a ricucire sulla coppia al comando, che aveva sette decimi di vantaggio.

La gara degli italiani

Gli italiani non sono entrati nella lotta per il podio, poteva riuscirci Lunetta, partito bene, ma il pilota di Simoncelli è scivolato subito indietro. In pochi giri s’è ritrovato quindicesimo, probabilmente rallentato da alcune cadute. Luca ha poi chiuso al decimo posto dietro a Bertelle e Nepa. Rossi è finito fuori gara al via, per il contatto con Esteban, Carraro è caduto al decimo giro. La lotta per il secondo posto nel Mondiale, tra Holgado e Veijer (arrivati in Malesia a pari punti), ha premiato l’olandese che ha chiuso in quinta posizione.

Moto3, l'ordine d'arrivo del GP Malesia

La classifica del Mondiale Moto3 dopo Sepang