Esplora tutte le offerte Sky

Beirer: "Ktm in crisi? Siamo fiduciosi. E Acosta rispetterà il contratto fino al 2026"

a 'gpone'
Sad Face
THIS VIDEO IS NOT AVAILABLE IN YOUR COUNTRY

Il direttore Motorsport di Ktm ha parlato a 'GpOne' della crisi finanziaria che sta attraversando il gruppo austriaco, dicendosi fiducioso che l'attività sportiva possa continuare. Poi su Acosta: "Ha un contratto fino al 2026 e lo rispetterà"

LE FOTO DELLA KTM DI ACOSTA, BINDER, BASTIANINI E VINALES

Ktm ha presentato i due team MotoGP per la stagione 2025, con Pedro Acosta che affianca Brad Binder nella squadra ufficiale e una line-up Tech 3 del tutto rinnovata con gli innesti di Bastianini Vinales. Il claim scelto è ‘ready to race’, quasi per allontanare le voci di un possibile addio dal Motomondiale. E anche le parole del direttore Motorsport dell’azienda austriaca, Pit Beirer, sembrano andare in questa direzione. "Confido che il nostro Cda e il nostro management gestiscano al meglio la procedura di insolvenza e il processo di ristrutturazione – le sue parole a GpOne -. Ktm Racing AG è interessata solo indirettamente. I recenti eventi e incontri hanno rafforzato la nostra speranza che le attività sportive possano continuare anche dopo la conclusione della procedura di insolvenza, anche se su scala ridotta".

Vedi anche

Acosta: "Essere veloci il miglior aiuto per Ktm"

Attesa per l'udienza del 25 febbraio

L’ipotesi di uscita dal Motomondiale (pur non specificando tempi e modi) era stata paventata nelle scorse settimane in un documento pubblico successivo alla prima udienza dell'Associazione dei Creditori della regione alpina sulla procedura di insolvenza di KTM AG, società centrale del gruppo. Come risaputo l’azienda austriaca sta attraversando una pesante crisi finanziaria e si trova in auto-amministrazione sotto la supervisione dell’avvocato Peter Vogel. Nel frattempo si è dimesso il CEO Stefan Pierer, che ha lasciato la carica a Gottfried Neumeister pur continuando a collaborare, nel ruolo di co-Ceo, per la ristrutturazione aziendale. Una data importante sarà quella del 25 febbraio quando, a tre giorni dall’inizio del Mondiale sul circuito di Buriram, in Thailandia, è prevista l’udienza per il Piano di Ristrutturazione. Un appuntamento presumibilmente decisivo su tutti i fronti, anche per il futuro dell’area racing.

Potrebbe interessarti

Ktm, cosa sta succedendo tra corse e azienda

"Siamo in fase di negoziazione con Dorna per il futuro"

Nelle ultime settimane (sempre per le difficoltà finanziarie di cui sopra) si sono rincorse anche voci di un Acosta, pilota di punta Ktm, in procinto di salutare il costruttore austriaco. Ma anche in questo caso Beirer smentisce i rumors: "Pedro è venuto in fabbrica e ha osservato tutto – prosegue a GpOne -. Non potevo dargli tutte le risposte sui prossimi dieci anni, ma gli interessava sapere in particolare se avremmo potuto consegnargli una moto vincente nel 2025 e se la RC16 sarebbe stata sviluppata come avevamo discusso a Barcellona. Non ha voluto dirci se aveva offerte da altri costruttori, lui e il suo manager non hanno mai parlato di questo. Pedro ha un contratto fino al 2026: noi lo rispetteremo, lui lo rispetterà". Beirer parla anche del 2027, quando entrerà in vigore il nuovo regolamento: "Lo sviluppo per il 2027 sta procedendo a pieno ritmo, la moto è in fase di progettazione coi nostri ingegneri. E siamo entrati anche nella fase di negoziazione con Dorna per gli anni successivi al 2026". Insomma, la Ktm guarda anche al futuro più lontano, anche se quello più immediato ha la data, cerchiata in rosso, dell’udienza del 25 febbraio.

MOTOGP: ALTRE NEWS