SBK a Phillip Island: Bulega 1° nelle Libere, pole e caduta per Bendsneyder in Supersport
phillip islandLa Superbike 2025 si apre nel segno di Bulega, primo nelle libere in Australia. Alle sue spalle Iannone, Bautista e Petrucci, 5° Razgatlioglu. In Supersport Bendsneyder sigla la pole position, poi cade rovinosamente alla curva 2
Il mondiale Superbike 2025 prende il via a Phillip Island, sede dell’ultima sessione di test invernali a inizio settimana. Il dominatore del venerdì australiano ha un nome chiaro: Nicolò Bulega ha comandato entrambe le sessioni di Libere e in FP2 ha fermato il cronometro in 1:28.790. L’italiano è stato il più convincente sia sul giro secco che sul passo gara, candidandosi a replicare la vittoria di Gara 1 della scorsa stagione.
Iannone 2°, inizio difficile per Toprak
Bulega ha preceduto altre tre Ducati, a partire da quella di Andrea Iannone, secondo sia al mattino che al pomeriggio. Convincente anche Alvaro Bautista nonostante un’innocua scivolata in FP2; lo spagnolo si è messo dietro Danilo Petrucci, a sua volta aspirante al podio. Al quinto posto, in un venerdì non semplicissimo, ecco Toprak Razgatlioglu. Il turco è scivolato in FP1 e ha fatto passi in avanti nella sessione pomeridiana, rientrando nel novero dei piloti più interessanti, ma lamentando ancora qualche problema di assetto.
Gli altri italiani
Yari Montella, Andrea Locatelli e Axel Bassani si sono ben comportati chiudendo rispettivamente ottavo, decimo e undicesimo. Menzione particolare per il pilota del team Barni Spark, debuttante questo weekend nella categoria e in grande spolvero nella seconda sessione. Da citare anche l’altra Bimota, quella di Alex Lowes al nono posto.
SBK, la classifica dei tempi delle Libere
Bendsneyder in pole, ma poi si fa male
Nella classe Supersport la prima pole position dell’anno è andata a Bo Bendsneyder, vero mattatore dei test di lunedì e martedì. Dopo aver piegato la resistenza di Tom Booth-Amos, però, il pilota della MV Agusta è incappato in una caduta alla curva due battendo violentemente sull’asfalto e procurandosi un infortunio al mignolo del piede destro. Le sue condizioni saranno rivalutate prima del warm up di sabato. In prima fila insieme ai due piloti citati si è issato Lucas Mahias, mentre nella seconda troviamo Can Oncu, Valentin Debise e la new wntry Jaume Masià. Ottavo crono per Stefano Manzi, decimo per Michael Ruben Rinaldi; dodicesimo e tredicesimo Leonardo Taccini e Niccolò Antonelli.