GP Argentina, si parte: Libere dalle 14.45 su Sky
- Vuoi vedere la MotoGP™? Tutti i 22 Gran Premi della stagione 2025 in diretta esclusiva su Sky: prove libere, qualifiche, sprint race e gare
- Guarda ora su Sky il Gran Premio YPF Energia d'Argentina

A Termas de Rio Hondo conferenza piloti con sorpresa: l'infortunato Martin si collega e annuncia il forfait anche per il 3° GP delle Americhe ad Austin: "Ritorno in Qatar? Presto per dirlo". Bagnaia, che in Argentina non ha mai vinto: "Dovrò essere competitivo dalla 1^ sessione: il circuito mi piace, c'è sempre una prima volta...". Marc Marquez: "Bella sensazione essere in testa al Mondiale". Alex Marquez: "Pecco e Marc hanno qualcosa in più, devo studiarli"
in evidenza

L'appuntamento è per venerdì pomeriggio, quando alle 14.45 si scenderà in pista per le Libere 1. Poi alle 19 scatteranno le Pre-qualifiche
Dopo il momento social a tema culinario e la foto di gruppo si chiude qui la conferenza piloti da Termas de Rio Hondo

Ai piloti viene chiesto ora un commento sull'annuncio di Pirelli, che sarà fornitore unico dal 2027 anche della top class
Pecco Bagnaia: "In Thailandia ho faticato, quando ho capito cosa mi serviva non ero pronto a battagliare per la vittoria. Ho imparato una lezione importante, bisogna completare una gara. E per la situazione che era è stato comunque importante chiudere sul podio"
Si collega Jorge Martin, ancora assente per infortunio: "Sto soffrendo, non è il mio momento migliore. Non sto recuperando con la velocità che vorrei. Non sarò ad Austin. Qatar? Vediamo, presto per dirlo"
Pecco Bagnaia: "Penso che sarò competitivo come le altre Ducati, ma anche Aprilia e Ktm mi aspetto che facciano bene. Dobbiamo capire cosa serve per adattarci alla pista, che migliorerà sessione dopo sessione"
Pecco Bagnaia: "L'ultima volta qui sono caduto mentro ero secondo, l'anno prima ho fatto vari errori. La pista aè bella, mi piace e credo si adatti bene al mio stile di guida. C'è sempre una prima volta"
Pecco Bagnaia: "In Thailandia abbiamo fatto bene vista la situazione, alcune cose non hanno funzionato bene ma dobbiamo sempre migliorare. In questo circuito forse devo lavorare di più, dovrò adattarmi alla situazione, la condizione della pista non è delle migliori. Dovrò essere competitivo fin dalla prima sessione"
A Pecco Bagnaia viene mostrato il video post Buriram in cui l'italiano si confronta con Davide Tardozzi e Dall'Igna. Questo qui sotto
Alex Marquez: "Stiamo facendo le cose giuste, la vittoria è difficile, bisogna fare tante cose bene e insieme. Ma abbiamo tutti gli ingredienti per farcela e la vittoria arriverà al momento giusto"
Alex Marquez: "Marc e Pecco hanno tutto più sotto controllo rispetto a me. Pecco ha dimostrato di avere la moto in mano, Marc ha dei punti forti e Pecco altri. Bisogna analizzarli e capire quali sono per avvicinarci a loro"
Alex Marquez: "Sono felice di essere in Argentina, abbiamo iniziato bene la stagione dopo le ottime sensazioni dei test. Dobbiamo migliorare ancora in alcuni aspetti, questi due ragazzi sono ancora un passo avanti e dobbiamo migliorare delle cose. Ma ci avviciniamo ogni volta, dobbiamo continuare a lavorare e a divertirci. L'Argentina è un'ottima pista per me, ma ogni anno cambia e potrebbe essere una storia diversa rispetto alla Thailandia"
Marc Marquez: "Come mi sento in testa al Mondiale dopo tanto tempo? E' una bella sensazione, mi sento rilassato e fiducioso. Anche con la squadra mi sento bene, ma ci sono ancora 21 gare ed è ancora molto lunga"
Marc Marquez: "Una delle caratteristiche principali del GP è che la pista migliora nel corso del weekend, il grip aumenta e bisogna adattarsi per cercare di capire il limite. L'equilbrio della Ducati è fantastico e funziona bene in ogni condizione. Prediligo il grip basso per il mio stile di guida, mi sento meglio così"
Marc Marquez: "Siamo partiti molto bene in Thailandia, sono tornato a casa e in tanti hanno parlato di questo risultato. Dobbiamo rimanere coi piedi per terra: qui in Argentina sono andato spesso forte ma ho anche fatto errori in passato. Vediamo se riusciremo a partire bene"
VIA ALLA CONFERENZA
Tra poco inizia la conferenza piloti da Termas de Rio Hondo: parlano Pecco Bagnaia, Marc e Alex Marquez
Attenzione al fuso orario: l'Argentina è 4 ore indietro rispetto all'Italia. La Sprint Race e la gara della MotoGP sono in programma alle 19 italiane. Gara Moto3 alle 16, Moto2 alle 17.15

Ancora assente il campione del mondo Jorge Martin, che nei giorni scorsi, a un evento Aprilia a Milano, ha fatto sapere di essere al lavoro per tornare il prima possibile: "Ma non so ancora quando". Al suo posto in Argentina ci sarà nuovamente Lorenzo Savadori
Il record di vittorie a Termas de Rio Hondo appartiene a Marc Marquez, vincitore su questo tracciato nel 2014, 2016 e 2019
La MotoGP torna in Argentina dopo due anni: l'ultimo successo qui fu di Marco Bezzecchi, allora in sella alla Ducati del team VR46. Nel 2022 fu invece Aleix Espargaro su Aprilia a trionfare
Marc Marquez è tornato in testa al Mondiale dopo 1931 giorni e 93 weekend (guarda casa il suo numero) dall'ultima volta. Riuscirà il ducatista a confermarsi anche a Termas de Rio Hondo?
Ovviamente Marc Marquez guida il Mondiale dopo Buriram. CLICCA QUI per scorrere la classifica piloti dopo il Gran Premio della Thailandia

Facciamo allora un passo indietro e andiamo a rivivere il Gran Premio della Thailandia che ha inaugurato il 2025 della MotoGP: Marc Marquez ha trionfato davanti al fratello Alex e al compagno di team Bagnaia
Parleranno i due piloti del team Ducati factory, Marc Marquez e Pecco Bagnaia, e Alex Marquez (Gresini Racing), protagonista nel weekend inaugurale di Buriram con due secondi posti alle spalle del fratello

Buongiorno da Termas de Rio Hondo, dove la MotoGP torna dopo due anni di assenza. Oggi è il giorno della conferenza piloti, che potrete seguire in diretta su Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW dalle 16
Noah Dettwiler ha comunicato la sua intenzione di rinunciare ad un posto nella Sic58 Squadra...
Ufficiale la collaborazione tra il cinque volte campione del mondo e il pilota Ktm: "E' una...
Ancora grande Aprilia nei test di Valencia, primo antipasto del 2026: Raul Fernandez miglior...
Archiviata l'ultima gara del 2025 vinta da Bezzecchi, la MotoGP resta a Valencia per i primi test...
Diogo Moreira è il nuovo campione del mondo della Moto2, diventando il primo brasiliano ad...