Esplora tutte le offerte Sky

Jorge Martin, incidente con Di Giannantonio nel GP Qatar e infortunio: le news da Lusail

aprilia
Sad Face
THIS VIDEO IS NOT AVAILABLE IN YOUR COUNTRY

Introduzione

Caduta per Jorge Martin a Lusail. Il campione del mondo, al primo weekend stagionale dopo l'infortunio che lo ha tenuto fuori per i primi 3 Gp stagionali, è scivolato nel corso del 14° giro ed è stato colpito involontariamente dalla moto di Di Giannantonio che lo seguiva ("la scena più brutta della mia vita, siamo stati fortunati", ha commentato il pilota VR46 nel post gara). Lo spagnolo si è sottoposto a degli esami all'Hamad General Hospital di Doha che hanno evidenziato uno pneumotorace con minima soffusione pleurica, 8 fratture degli archi costali posteriori e ulteriori 3 fratture costali a carico degli archi laterali. Resterà in osservazione in ospedale fino a risoluzione dello pneumotorace. E proprio dall'ospedale ha pubblicato due foto e un messaggio eloquente: "Grazie a Dio. Sarebbe potuto andare molto peggio. Cercherò di tenervi aggiornati"

 

GP QATAR: HIGHLIGHTS - CLASSIFICA - CONDIZIONI MARTIN

Quello che devi sapere

Caduta per Jorge Martin nel Gp Qatar

  • Caduta per Jorge Martin nel corso della gara lunga in Qatar. Il campione del mondo, al suo primo weekend stagionale dopo l'infortunio che lo ha tenuto fuori per le prime 3 gare stagionali, è scivolato nel corso del 14° giro mentre si trovava in 17^ posizione. 

Caduta per Jorge Martin nel Gp Qatar

La scivolata a causa di un cordolo

  • Martin è uscito da una curva troppo largo e ha toccato il blu adiacente al cordolo, con quella parte che è leggermente rialzata. Proprio questo "scalino" gli ha fatto perdere il controllo della sua Aprilia. 

La scivolata a causa di un cordolo

Il contatto con la moto di Di Giannantonio

  • Lo spagnolo, una volta a terra, è stato colpito dalla moto di Di Giannantonio. Il pilota del team VR46, in coda al gruppo dopo un contatto con Alex Marquez a inizio gara, non è riuscito a evitarlo e lo ha colpito sulla schiena.

Il contatto con la moto di Di Giannantonio

Le cure dei medici a bordo pista

  • Martin è rimasto per qualche minuto a bordo pista ed è stato aiutato immediatamente dai medici, prima di essere trasportato al centro medico dove ha svolto i primi esami. Ora lo spagnolo svolgerà ulteriori accertamenti in ospedale

Le cure dei medici a bordo pista

Il primo aggiornamento Aprilia: "Jorge in ospedale per una Tac"

  • Il primo aggiornamento di Aprilia sulle sue condizioni: "Jorge Martin ha subito un trauma al torace, il pilota è cosciente senza problemi agli arti. Contusione costale a destra con pneumotorace. Sarà portato in ospedale per eseguire una TAC per approfondimento".

Il primo aggiornamento Aprilia: "Jorge in ospedale per una Tac"

Martin trasportato in ospedale a Doha

  • Jorge Martin è stato trasportato all'Hamad General Hospital di Doha, che dista 28km dal circuito di Lusail.

Martin trasportato in ospedale a Doha

Il bollettino di lunedì 14 aprile

  • "Jorge Martin ha passato la notte all’Hamad General Hospital. Non si evidenziano alterazioni traumatiche a carico dell’encefalo, della colonna cervicale e degli organi addominali.
  • Un aggiornamento riguarda le fratture  costali degli archi costali posteriori che risultano essere otto, dalla prima all’ottava e ulteriori tre fratture costali a carico degli archi laterali, dalla settima alla nona. 
  • Si nota anche una minima soffusione pleurica nel contesto dello pneumotorace noto. Jorge rimarrà all’Hamad International Hospital per qualche giorno sino a risoluzione dello pneumotorace"

Le prime parole dall'ospedale

  • Direttamente dal suo letto di ospedale, Jorge Martin ha parlato ai propri follower. "Grazie Dio. Sarebbe potuto andare molto peggio. Cercherò di tenervi aggiornati"

Le prime parole dall'ospedale

Di Giannantonio: "La scena più brutta della mia vita"

  • Fabio Di Giannantonio ha descritto così l'incidente con Martin nel post gara: "La cosa più importante è che stia abbastanza bene, siamo stati fortunati. Era davanti a me ed è andato un po' largo. Gli ero molto vicino e quando è caduto il suo corpo era proprio davanti alla mia moto, non potevo andare da nessuna parte e l'ho toccato. Ero molto preoccupato e avevo la pelle d'oca, è stata la scena più brutta della mia vita"

Di Giannantonio: "La scena più brutta della mia vita"

Rivola: "I nostri pensieri sono con Jorge"

  • "I risultati passano in secondo piano oggi. I nostri pensieri sono con Jorge in questo difficile momento. Siamo con lui", le parole dell'Ad di Aprilia Racing Massimo Rivola da comunicato della casa di Noale

Rivola: "I nostri pensieri sono con Jorge"

Il messaggio social di Bagnaia

  • Pecco Bagnaia, grande rivale di Martin nelle ultime due stagioni, ha voluto mandare un messaggio social in spagnolo al pilota Aprilia: "Vamos Jorge, eres grande"

Il messaggio social di Bagnaia