Moto3, GP Francia (Le Mans): trionfa Rueda, caduta per Pini. HIGHLIGHTS
GP FRANCIAVittoria in extremis per Rueda, che ha approfittato del contatto tra Munoz (poi penalizzato) e Kelso per prendersi la prima posizione, con lo spagnolo che ha perso il 2° posto in favore dell'australiano. Guido Pini, partito in prima fila, stava disputando un'ottima gara, prima di incappare in una caduta che l'ha messo fuori dai giochi. Out anche Piqueras, scivolata che costa cara anche in ottica Mondiale (ora Rueda è volato a +29)
Ha vinto Rueda, ma ha vinto soprattutto l'esperienza. Al via lo scatto di Quiles dalla pole position, seguito da Guido Pini, aveva illuso. Due rockie in lotta per il podio, ma poi sono arrivati Kelso, Munoz e il leader del mondiale Rueda. Quiles al primo errore è scivolato indietro, Pini è stato bravo ad attaccarsi al gruppo di testa. Piqueras alle sue spalle ha sbagliato la staccato, finendo per terra e creando un buco con il quartetto in fuga.
Il contatto tra Munoz e Kelso all'ultimo settore
Da lì in poi poteva succedere di tutto, anche perché Munoz, quando fiuta il podio corre a limitatore. L'ha capito subito Rueda che alle sue spalle ha controllato, per tentare l'attacco nelle battute finali. Munoz ha replicato ogni volta, con decisione. il pilota della Kmt Ajo ha atteso, immaginando che Munoz avrebbe infine attaccato Kelso, fin lì solido leader del campionato. E così è successo, all'ultima curva Munoz ha attaccato duramente, finendo per centrare Kelso, portandolo fuori traiettoria, e fuori pista, rimediando anche una penalità (ha dovuto cedere il secondo posto sul podio). Rueda ne ha approfittato, astutamente, vincendo la sua quarta gara e portando a 29 punti il distacco su Piqueras.
Chance sprecata per Guido Pini
Resta il rimpianto per l'occasione sciupata da Pini, caduto al quattordicesimo giro nel tentativo di tenere il passo dei primi. Rimpianto anche per Quiles, che dopo aver firmato la sua prima pole alla sua seconda gara, ha chiuso infine settimo.
Moto3, l'ordine d'arrivo del GP di Francia

La classifica del mondiale dopo Le Mans
