Moto3, qualifiche GP Silverstone: Carpe in pole, Rueda ultimo dopo la penalità. HIGHLIGHTS
GP GRAN BRETAGNA ©AnsaIl leader del Mondiale Rueda è stato penalizzato dallo Steward Panel e scatterà in fondo al gruppo per aver "percorso lentamente le curve 15, 16 e 17 mentre si trovava in traiettoria e ostacolato Quiles e Piqueras". Dalla pole c'è Alvaro Carpe, in prima fila con Piqueras e Almansa. 6° Lunetta, dalla 9° all'11° posizone Foggia, Pini e Carraro. Più indietro Rossi e Nepa. Domenica la gara alle 15.30 in diretta tv su Sky Sport e in streaming su NOW
Antonio Rueda scatterà dal fondo della griglia nel GP di Silverstone. Il leader del Mondiale, dopo aver firmato il miglior tempo nelle qualifiche, ha ricevuto una penalità dallo Steward Panel per aver "percorso in maniera significativamente più lenta le curve 15, 16 e 17 mentre si trovava in traiettoria" e così facendo ha "disturbato il giro di Quiles e Piqueras". A partire dalla pole position sarà così Alvaro Carpe (anche se per le statistiche la pole resta di Rueda), che aprirà una prima fila composta da Piqueras e Almansa. L'unica magra consolazione per Rueda è che la pole position, a livello esclusivamente statistico, rimane la sua.
Lunetta 6°: i risultati degli italiani
Lesto anche Lunetta a scegliere il treno giusto per prendersi la sesta posizione, dietro Quiles, rimasto indietro per gran parte del turno. “Si poteva fare un pochino meglio – ha detto Luca-, ma almeno siamo competitivi, pronti per divertirci in gara”. Tutti gli italiani si sono qualificati per la Q2, è mancato l’acuto del singolo (Lunetta è stato il più veloce tra i connazionali), ma la prestazione complessiva è confortante. Foggia, Pini e Carraro si sono qualificati nell'ordine dal nono all'undicesimo posto. Riccardo Rossi e Nepa partiranno dalla sesta fila, col sedicesimo e diciassettesimo tempo. Se non piove in gara sarà importante non perdere contatto dai primi. Pista lunga e veloce, Silverstone non è tra le più facili per la classe più piccola.