MotoGP, adesso è ufficiale: Toprak Razgatlioglu e Pramac Yamaha insieme dal 2026

MotoGp
Foto: Instagram @yamahamotogp

A partire dalla prossima stagione, Toprak Razgatlioglu tornerà ad essere un pilota Yamaha, ma questa volta non nel Mondiale Superbike: il turco correrà in MotoGP con il team Pramac come annunciato dalla casa giapponese attraverso una nota ufficiale: "Dopo la brillante esperienza in SBK, di cui è diventato il secondo pilota più vincente di tutti i tempi, Razgatlıoglu è pronto ad affrontare una nuova sfida nella classe regina della MotoGP"

TEST ARAGON: TEMPI - NOVITÀ

Adesso è ufficiale: Toprak Razgatlıoglu sbarca in MotoGP dal 2026 insieme al team Prima Pramac Yamaha con un contratto biennale. Un ritorno, perché proprio con la casa giapponese Toprak si era laureato Campione del Mondo Superbike per la prima volta, nel 2021, bissando poi il successo la passata stagione ma con il team ufficiale BMW. Ad annunciarlo è la stessa Yamaha nella giornata di oggi, martedì 10 giugno, con una nota diffusa attraverso i propri canali ufficiali: "Yamaha Motor Co., Ltd. è lieta di annunciare che Toprak Razgatlıoglu, attuale Campione del Mondo SBK e Campione del Mondo SBK 2021 con Yamaha, tornerà in Yamaha nella stagione 2026, debuttando in MotoGP con il Prima Pramac Yamaha MotoGP Team. Dopo una brillante esperienza nel Campionato Mondiale FIM Superbike (2018-2025), durante la quale si è laureato due volte Campione del Mondo SBK ed è diventato il secondo pilota più vincente di tutti i tempi con 63 vittorie finora, Razgatlıoglu è pronto ad affrontare una nuova sfida nella classe regina della MotoGP. Il passaggio di Razgatlıoglu in MotoGP e il passaggio al Prima Pramac Yamaha MotoGP Team, supportato direttamente dalla casa, nato dalla collaborazione tra Yamaha e Pramac, è una decisione strategica che consente al pilota turco di mettere in mostra il suo talento unico ai vertici delle competizioni motociclistiche. Ulteriori dettagli riguardanti la formazione del Prima Pramac Yamaha MotoGP Team per il 2026 saranno comunicati a tempo debito".

Chi affiancherà il turco nella sua nuova avventura in MotoGP?

A seguito dell'ufficialità, resta da capire chi affiancherà Toprak nel team Prima Pramac Yamaha. Attualmente, le due M1 della squadra sono affidate a Jack Miller e Miguel Oliveira, ma uno dei due lascerà il team a fine stagione: al momento, l'unico forte di un'alternativa concreta è l'australiano, che ha ricevuto un'offerta triennale da Honda per sposare il progetto Superbike. Inoltre, la nuova struttura giapponese punta a rafforzarsi ingaggiando anche Cal Crutchlow come team manager, adesso impegnato nel ruolo di collaudatore Yamaha. Uno scenario rilevante, visto che tra i due c'è da sempre un rapporto di stima reciproca, oltre che di amicizia. Quanto a Miguel Oliveira invece, il portoghese è da poco rientrato in azione -nel corso del GP di Francia a Le Mans - dopo l'infortunio subito nella Sprint di Termas De Rio Hondo, motivo per cui il team aveva affermato, nel corso dei precedenti weekend, di voler concedere al portoghese le giuste occasioni per essere valutato.

MOTOGP: ALTRE NEWS